Sunday 1 February, 2026
HomeAttualità“Borghi della cultura”: a Monte Roberto la presentazione del direttore di rete

Entra nel vivo il progetto “Borghi della cultura”, il Sistema Culturale Integrato della Media Vallesina che ha ottenuto il finanziamento regionale per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale. Venerdì 19 dicembre, alle 17.30, nei locali del Teatro comunale “Beniamino Gigli” di Monte Roberto, è in programma un incontro pubblico che segna ufficialmente l’avvio della fase operativa del progetto.

Nel corso dell’iniziativa, alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni locali e della Regione Marche, il direttore di rete Lucio Tribellini, recentemente individuato tramite selezione pubblica, presenterà le linee guida e gli obiettivi dell’innovativo percorso territoriale.

Il pomeriggio sarà arricchito dalla conferenza del professor Dante Arnaldo Marianacci, poeta, narratore e giornalista di fama, già dirigente dell’Area Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri. Il suo intervento, dal titolo “Un fiume di parole. Il tema dell’acqua e dell’amore nella poesia italiana da Dante ai giorni nostri”, accompagnerà il pubblico in un viaggio nella tradizione letteraria italiana, intrecciando suggestioni poetiche e simboliche.

“Borghi della cultura” rappresenta l’unica aggregazione di Comuni della provincia di Ancona ad aver ottenuto il contributo massimo previsto dal bando regionale “Interventi di valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale – Aggregazioni culturali” ed è una delle dieci realtà riconosciute e sostenute dalla Regione Marche.

Il Sistema Culturale, operativo dal 2024 con Maiolati Spontini come Comune capofila, coinvolge anche Castelplanio, Monte Roberto, Montecarotto, Rosora e San Paolo di Jesi, promotori della rassegna “Amore all’Infinito” all’interno del festival Marche Storie. A questi si sono recentemente aggiunti Poggio San Marcello, Serra de’ Conti e Serra San Quirico, portando a nove il numero delle Amministrazioni impegnate nel progetto triennale.

Il programma che guiderà le attività del Sistema è racchiuso nel progetto “Un fiume di cultura”, che utilizza il fiume come metafora narrativa: un flusso continuo capace di raccogliere, generare e diffondere cultura. Ogni Comune, pur legato a corsi d’acqua diversi, è concepito come sorgente e approdo di un unico racconto condiviso, chiamato a valorizzare identità, storia e patrimonio locali attraverso eventi e iniziative dedicate.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.