Saturday 22 February, 2025
HomeAttualitàBoom di nascite all’ASP9: dieci maternità in contemporanea tra le dipendenti

Mentre l’Italia affronta la crisi demografica, all’ASP Ambito 9 di Jesi si registra un dato in controtendenza: ben dieci dipendenti dell’ente sono in attesa di un bambino. Un vero e proprio record che porta una ventata di speranza e ottimismo nel panorama attuale

L’ASP Ambito 9, che fornisce servizi alle persone più vulnerabili in 21 comuni della Vallesina, conta attualmente 75 donne e 5 uomini tra il proprio personale. Il dato delle dieci maternità in contemporanea non era mai stato registrato prima d’ora e rappresenta un segnale di fiducia nel futuro, come sottolinea la presidente Gianfranca Schiavoni:

È un evento straordinario per la nostra Azienda, un dato che va in controtendenza rispetto alle preoccupanti statistiche nazionali e locali sulla denatalità. È anche la dimostrazione che il nostro ambiente di lavoro è in grado di conciliare occupazione e maternità.

Nonostante il significativo numero di assenze previste nei prossimi mesi, l’ASP si è prontamente organizzata per garantire la continuità dei servizi.

Tutte le aree si sono attivate per evitare disservizi, dimostrando grande capacità organizzativa e spirito di squadra. Questo risultato conferma che è possibile conciliare lavoro e famiglia senza sacrificare l’efficienza aziendale“, aggiunge Schiavoni.

Un caso virtuoso, dunque, che fa ben sperare e manda un segnale positivo alla comunità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.