Friday 17 January, 2025
HomeAttualitàBando Servizio Civile Nazionale, ancora qualche giorno per i 14 posti disponibili

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 18 febbraio per presentare la domanda di partecipazione al bando per il Servizio Civile Nazionale, dedicato ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono infatti 12 i posti disponibili presso l’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ancona e 2 presso la Fondazione Ospedale Salesi Ets di Ancona.

Il progetto “FACCIAMO RETE!” offre l’opportunità di lavorare in vari ambiti del Sistema Sanitario Regionale, tra cui diverse strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari. I giovani selezionati potranno prestare servizio presso l’Ospedale “Principe di Piemonte” e il Dipartimento di Prevenzione di Senigallia, l’Ospedale “Carlo Urbani” e l’Ospedale “Murri” di Jesi, l’Ospedale “Engles Profili” e il Dipartimento di Prevenzione di Fabriano, nonché il Centro di Salute Mentale di Ancona, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Ancona, e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di via Colombo. Inoltre, sono previsti 2 posti anche presso la Fondazione Ospedale Salesi Ets, per attività di amministrazione e accoglienza nelle sedi di via Corridoni e via Toti ad Ancona.

Il Servizio Civile avrà una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore e un compenso mensile di 507,30 euro. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL (Domanda Online), disponibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, utilizzando un PC, tablet o smartphone. È necessario possedere un’identità digitale (SPID o credenziali specifiche) per accedere alla piattaforma e completare la domanda.

I candidati ammessi alla selezione dovranno sostenere un colloquio, e la valutazione avverrà in base ai requisiti e alle condizioni esplicitate nel bando. Tutti i dettagli riguardo le modalità di partecipazione, i criteri di selezione e le attività previste sono disponibili nel bando e nella documentazione scaricabile direttamente dalla piattaforma DOL.

Il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando il valore del contributo dei giovani nel Sistema Sanitario Regionale. “L’impegno di moltissimi giovani, che ogni anno scelgono di dedicare il loro tempo a scopi solidaristici, è fondamentale per il nostro sistema sanitario. Il loro apporto arricchisce l’esperienza dell’assistenza sanitaria, contribuendo a renderla sempre più vicina ai bisogni della comunità“, ha dichiarato, aggiungendo un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno al Servizio Civile Nazionale, un’esperienza che rappresenta un’opportunità di crescita personale e un importante passo verso una maggiore collaborazione tra istituzioni e giovani.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda, è possibile consultare il sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale e accedere alla piattaforma DOL.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.