Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàAustralia, i Vigili del fuoco italiani per la prima volta nel Guideline Review Group

Il 19 e 20 agosto, si è tenuta a Brisbane, in Australia, la prima riunione del gruppo di lavoro costituito dall’INSARAG.

L’International Search and Rescue Advisory Group nasce nel 1991 in seguito alle iniziative messe in atto per il Terremoto a Città del Messico del 1985 e il sisma in Armenia nel 1988. Si tratta infatti di un Gruppo internazionale che lega paesi ed organizzazioni nella ricerca di strategie di azione e soccorso di fronte a terremoti e disastri naturali dove si verificano dei crolli.

Riunioni come quelle del fine settimana appena trascorso, mirano infatti a costituire delle direttive alle quali attenersi in caso di emergenza. Linee guida internazionali per l’attività di ricerca e soccorso in maceria (USAR – Urban Search and Rescue) che dovranno essere emanate nel 2026.
Il gruppo di lavoro è stato costituito da 12 componenti selezionati fra gli esperti in materia di ogni nazione del mondo e ha riunito a Brisbane i rappresentanti di Cina, Malesia, Singapore, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Qatar, Turchia, Norvegia, USA e Cile.

Per la prima volta dalla costituzione dell’Organismo, l’incontro ha visto la presenza dell’Italia rappresentata dai vigili del fuoco, visto l’impegno e la professionalità dimostrati dal Corpo nazionale in occasione delle emergenze nazionali ed internazionali.

La prossima riunione del gruppo di lavoro è prevista nel mese di ottobre in Qatar, in occasione del Team Leader Meeting e del debriefing relativo alla recente emergenza sismica che ha colpito la Turchia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.