Il 19 e 20 agosto, si è tenuta a Brisbane, in Australia, la prima riunione del gruppo di lavoro costituito dall’INSARAG.
L’International Search and Rescue Advisory Group nasce nel 1991 in seguito alle iniziative messe in atto per il Terremoto a Città del Messico del 1985 e il sisma in Armenia nel 1988. Si tratta infatti di un Gruppo internazionale che lega paesi ed organizzazioni nella ricerca di strategie di azione e soccorso di fronte a terremoti e disastri naturali dove si verificano dei crolli.
Riunioni come quelle del fine settimana appena trascorso, mirano infatti a costituire delle direttive alle quali attenersi in caso di emergenza. Linee guida internazionali per l’attività di ricerca e soccorso in maceria (USAR – Urban Search and Rescue) che dovranno essere emanate nel 2026.
Il gruppo di lavoro è stato costituito da 12 componenti selezionati fra gli esperti in materia di ogni nazione del mondo e ha riunito a Brisbane i rappresentanti di Cina, Malesia, Singapore, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Qatar, Turchia, Norvegia, USA e Cile.
Per la prima volta dalla costituzione dell’Organismo, l’incontro ha visto la presenza dell’Italia rappresentata dai vigili del fuoco, visto l’impegno e la professionalità dimostrati dal Corpo nazionale in occasione delle emergenze nazionali ed internazionali.
La prossima riunione del gruppo di lavoro è prevista nel mese di ottobre in Qatar, in occasione del Team Leader Meeting e del debriefing relativo alla recente emergenza sismica che ha colpito la Turchia.