La AST Ancona sta applicando percorsi di presa in carico e di valutazione che stanno limitando i ritardi
La AST Ancona comunica che sta applicando percorsi di presa in carico e di valutazione che stanno limitando sempre di più i ritardi proprio per potere definire un corretto assetto di cura e sostenere i minori che in generale presentano disabilità. Il monitoraggio viene effettuato periodicamente, la lista di attesa sta diminuendo velocemente per delega al privato accreditato ed autorizzato coinvolto allo scopo.
Sono stati rivisti i criteri di lista di attesa e smaltite le annualità con notevole impegno della rete di specialisti coinvolti. I criteri sono omogenei in ambito Cure Tutelari Umee ed Umea AST Ancona così come è in via di definizione la dotazione minima delle figure professionali di ciascuna UMEE, che in effetti deve essere adeguata alle funzioni assegnate.
Da gennaio 2025 sarà in servizio la neuropsichiatra infantile vincitrice di concorso ed altre figure a supporto sono in via di definizione per area medica. La dotazione logopedica è ottimizzata e sono in via di autorizzazione percorsi Car del neuro sviluppo ed ambulatori DSA distrettuali rispetto ai quali sono previste integrazioni sulle varie figure specialistiche necessarie.
In AST Ancona è costante il monitoraggio sul funzionamento di Umee ed Umea, proprio per poter riordinare in base ai bisogni di salute e Lea le funzioni assegnate. Sono attivi tavoli con i pediatri di libera scelta, enti locali, scuole e sindaci in ogni territorio di AST Ancona così da poter mantenere sempre viva la rete di reciproca segnalazione di criticità e soluzioni.