Friday 3 January, 2025
HomeAttualitàAST Ancona: in arrivo tre neuropsichiatri infantili

L’AST Ancona ha annunciato l’ingresso di tre nuovi neuropsichiatri infantili presso le Unità Multidisciplinari Età Evolutiva (Umee) di Ancona, Fabriano e Jesi. Nonostante le difficoltà di reperimento a livello nazionale, queste nuove assunzioni rappresentano un traguardo significativo per il potenziamento dei servizi dedicati ai bambini con disturbi del neurosviluppo e per le loro famiglie.

Tempistiche di inserimento

La professionista destinata all’Umee di Ancona inizierà l’attività già dalla prima settimana di gennaio 2025, mentre le due figure assegnate a Fabriano e Jesi saranno operative a partire da marzo, dopo il completamento della loro specializzazione. La Direzione Strategica Aziendale ha sottolineato le difficoltà legate alla carenza di specialisti, un problema che riflette una tendenza nazionale più che locale. Ciononostante, grazie a concorsi e avvisi ripetuti, si è riusciti a raggiungere questo importante risultato.

Negli ultimi anni, si è registrato inoltre un forte aumento di casi di bambini con disturbi del neurosviluppo, una sfida che l’AST Ancona sta affrontando attraverso il rafforzamento dell’équipe Umee. La Direzione Strategica, consapevole delle criticità, ha avviato diverse iniziative per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio. Tra queste, il potenziamento della figura del logopedista, il percorso di accreditamento regionale CAR per il neurosviluppo, e la riorganizzazione dei percorsi in collaborazione con il settore privato autorizzato.

Collaborazione con pediatri e scuole

Un ulteriore tassello fondamentale del piano dell’AST Ancona è il rilancio della rete con i pediatri di libera scelta e le istituzioni scolastiche. Questo approccio integrato mira a monitorare le complessità legate alla disabilità su più fronti, offrendo un sostegno capillare e tempestivo alle famiglie.

La AST Ancona è molto attenta quando si parla di problematiche legate ai bambini. Qualunque risposta venga data per noi non è mai sufficiente, perché vogliamo seguire fino all’ultimo bambino che abbia bisogno di sostegno“, ha dichiarato la Direzione Strategica. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai professionisti coinvolti, dal servizio personale alla gestione delle Umee, per il loro impegno e determinazione.

Anche il Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, ha ribadito l’importanza di questa iniziativa: “Stiamo lavorando per potenziare il servizio e garantire alle famiglie risposte più tempestive in termini di diagnosi e presa in carico. L’assunzione di nuovi specialisti rappresenta un passo avanti importante per tutta la regione.”

L’arrivo dei nuovi neuropsichiatri infantili e le altre misure avviate dall’AST Ancona segnano un passo importante verso un servizio sanitario più inclusivo ed efficiente.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.