Saturday 21 September, 2024
HomeAttualitàAssicurazioni: obbligatorie anche per auto o moto utilizzate su suolo privato

Come previsto dal decreto legislativo emanato lo scorso fine dicembre, è diventato obbligatorio assicurare ogni veicolo posseduto, compresi auto, furgoni e moto fermi o utilizzati in zona privata.

Lo ricorda la Polizia locale di Jesi che invita i cittadini ad adeguarsi alla normativa così da evitare sanzioni.

Chi verrà colto senza assicurazione incorrerà in una sanzione da 866 euro (606,20 euro se si versano entro cinque giorni) oltre alla decurtazione di punti dalla patente se il fatto è commesso su strada, il sequestro del veicolo e ritiro della carta di circolazione; le medesime regole previste dal codice della strada. Qualora l’assicurazione sia stata sospesa, inoltre, nel caso di utilizzo del veicolo la sanzione è maggiorata del 50% ed è previsto il deferimento all’autorità giudiziaria per la falsa dichiarazione di sospensione.

L’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche, dal terreno su cui è utilizzato (pubblico o privato) e dal fatto che siano fermi o in movimento. Sono inclusi nell’obbligo anche eventuali rimorchi non attaccati alla motrice o veicolo trainante (cd. rischio statico).

Il Comando di Polizia Locale raccomanda attenzione in particolare ai proprietari o possessori di parcheggi privati presenti anche in aree pubbliche (come, tanto per citare un esempio, nel caso del parcheggio Mercatini) perché non vi è più alcuna distinzione tra veicoli in sosta su suolo pubblico o privato.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.