Da venerdì a domenica, Verdicchio, musica e grafica per promuovere il territorio
Aspettando la Sagra dell’uva che il prossimo fine settimana animerà Cupramontana dal 28 settembre a domenica 1 ottobre, la Capitale del Verdicchio propone alcuni appuntamenti dedicati al buon vino.
Ad iniziare da “Il Grande Verdicchio”, due giorni di degustazioni guidate da esperti, alla scoperta delle varietà e delle peculiarità del Vino identitario dei Castelli di Jesi.
Non uno solo ma tanti Verdicchi possibili grazie a diverse interpretazioni enologiche, varietà di terreni, versanti collinari, temperature, umidità e scuole di pensiero. Sfumature da cogliere e comprendere allenando lo sguardo, l’olfatto e soprattutto il palato, degustando ed ascoltando ciò che il vino nel bicchiere racconta di sé.
A guidare le degustazioni in programma venerdì e sabato dalle 18.00, ci saranno due relatori, Pierpaolo Rastelli, da anni degustatore di Vini d’Italia del Gambero Rosso, e Giorgio Fogliani, autore di numerosi libri sul vino e collaboratore di diverse riviste di settore.
Pierpaolo Rastelli venerdì parlerà di “CASTELLI DI JESI: LO STATO DELLE COSE – Diversità stilistiche e aziendali all’interno di una grande Denominazione“. Con Giorgio Fogliani sabato saranno invece degustati Verdicchi provenienti dalle sottozone di Cupramontana, annata 2019.
Le degustazioni hanno un costo di 25 euro e potranno essere fatte solo su prenotazione all’indirizzo stradadelgusto.cupramontana@gmail.com
A chiudere la serata di venerdì alle 21.30, il Festival “Suoni e voci dal Mediterraneo, piccola rassegna di world music” con Velle Musikke (Francesco Savoretti, percussioni – Giovanni Liverotti, chitarra – Michele Duscio all’elettronica).
Chiuderà il weekend, domenica 24 alle 17.30, la XXX edizione del Premio Nazionale Etichetta d’oro, Presso la sala del torchio del MIG.
Dal 1992 la manifestazione si prefigge lo scopo di premiare le etichette più creative e maggiormente in grado di comunicare il vino che accompagnano. La giuria procederà con la premiazione delle aziende vincitrici delle varie categorie. Le etichette vincenti saranno poi esposte nel Museo dell’etichetta.
Al termine della cerimonia ci sarà un rinfresco accompagnato da musica live.