Monday 1 September, 2025
HomeAttualitàAS’Passo sUI Spazi, al via la nuova edizione con passeggiate gratuite nei borghi della Vallesina

Scoprire i territori, camminando insieme tra colline, borghi e tradizioni locali: è questo lo spirito di AS’Passo sUI Spazi, il ciclo di passeggiate gratuite e intergenerazionali promosso da Asp Ambito 9 in collaborazione con UISP Sportpertutti e con il patrocinio dei Comuni di Cingoli, San Marcello, Castelplanio, Maiolati Spontini e Monte Roberto.

L’iniziativa, pensata per favorire socialità e benessere, prenderà il via il 21 settembre a Cingoli e proseguirà con quattro appuntamenti autunnali:

  • San Marcello – 5 ottobre
  • Castelplanio – 19 ottobre
  • Maiolati Spontini – 26 ottobre
  • Monte Roberto – 9 novembre

Passeggiare per conoscere

Ogni giornata prevede una visita al museo alle 8.30, seguita da una passeggiata di circa 7 chilometri (dalle 9.15 alle 12.00) guidata da professionisti esperti: Mattia Bastari e Silvia Rinaldi. L’obiettivo è unire l’attività fisica alla scoperta del patrimonio paesaggistico e culturale della Vallesina, con itinerari tra vigneti, oliveti e borghi storici.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria (massimo 50 posti disponibili per ciascuna data). L’iscrizione può essere effettuata online tramite QR code presente sulla locandina o contattando direttamente l’organizzazione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.