Monday 28 April, 2025
HomeAttualitàAsilo nido gratuito anche per le famiglie di Rosora

Dopo Staffolo, anche a Rosora l’asilo nido diventa gratuito per chi ha un ISEE inferiore a 40.000 euro. Un risultato reso possibile grazie alla convenzione siglata tra l’ASP Ambito 9 e il Nido d’Infanzia “Zero 3” di Castelplanio, su mandato del Comune di Rosora.

Nel territorio comunale, infatti, non è presente un asilo nido; tuttavia, le famiglie di Rosora già oggi scelgono di iscrivere i propri bambini al servizio di Castelplanio, comune confinante. Con l’accordo appena formalizzato, la frequenza diventa ancora più accessibile: la convenzione prevede una riduzione della retta di 100 euro mensili per ogni famiglia avente diritto.

Bonus e agevolazioni: nido gratuito per chi ha ISEE inferiore a 40.000 euro

Alla riduzione prevista dalla convenzione si aggiunge il bonus introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, che prevede fino a 3.600 euro annui per ciascun bambino iscritto all’asilo nido, sempre destinato ai nuclei con ISEE inferiore a 40.000 euro. Il contributo, suddiviso in 11 mensilità, permette un rimborso mensile massimo di 327,27 euro.

Sommando i due benefici — la riduzione comunale e il bonus statale — il supporto economico raggiunge 427,27 euro al mese, a fronte di una retta massima per il tempo pieno al Nido “Zero 3” pari a 414,70 euro. Un calcolo semplice: le famiglie si vedranno azzerare completamente il costo del servizio, accedendo gratuitamente a un percorso educativo di qualità per i loro bambini nella fascia d’età 0-3 anni.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.