Saturday 14 September, 2024
HomeAttualitàAperte le candidature per la prima edizione del Premio “Spontini d’Oro”

Un nuovo riconoscimento per l’Arte, la Filantropia e la Solidarietà. Candidature entro il 2 ottobre

Il Comune di Maiolati Spontini ha aperto ufficialmente le candidature per la prima edizione del Premio “Spontini d’Oro”, un nuovo riconoscimento istituito quest’anno per onorare individui o enti, anche al di fuori del territorio comunale, che si siano distinti nel campo della musica, della filantropia o della solidarietà.

L’assessore alla Cultura, Sebastiano Mazzarini, ha spiegato che questa iniziativa rappresenta un’evoluzione delle precedenti benemerenze comunali, con l’intento di dare maggiore risalto agli ambiti in cui il compositore Gaspare Spontini ha lasciato un’impronta significativa. “La decisione vuole valorizzare maggiormente la figura di Spontini, aprendo il riconoscimento a persone non necessariamente legate al nostro territorio”, ha dichiarato Mazzarini. Le candidature, infatti, non sono più limitate ai residenti di Maiolati Spontini e possono essere presentate da chiunque, secondo le modalità stabilite nell’avviso pubblico.

Dettagli della candidatura

Le candidature saranno esaminate da una commissione consiliare, istituita durante l’ultimo consiglio comunale di luglio e presieduta dal sindaco Tiziano Consoli. La commissione sarà composta dai consiglieri di maggioranza Tommaso Ciampichetti e Noemi Manna, e dai rappresentanti della minoranza Leonardo Guerro e Giovanni Perticaroli.

Coloro che desiderano proporre una candidatura devono inviare la documentazione necessaria entro il 2 ottobre 2024. La documentazione deve includere tutte le informazioni e gli elementi utili per la valutazione della candidatura e può essere inviata all’Ufficio Segreteria del Comune attraverso le seguenti modalità:

  • A mano, presso il Municipio in Largo Pastori;
  • Per posta, all’indirizzo Largo Pastori, 1 – 60030 Maiolati Spontini (AN);
  • Via email, all’indirizzo comune@maiolati.spontini.it.

Regolamento e cerimonia di consegna

Le candidature saranno valide solo per l’anno in corso, ma potranno essere ripresentate negli anni successivi. Il regolamento completo è disponibile presso l’Ufficio Segreteria del Comune o consultabile online sul sito ufficiale www.comune.maiolatispontini.an.it.

La cerimonia di consegna del Premio “Spontini d’Oro” si terrà entro la fine dell’anno, in un evento pubblico che celebrerà i meriti e i contributi dei vincitori nelle rispettive discipline.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.