Wednesday 13 August, 2025
HomeAttualitàAncora temperature elevate sull’Italia

Gli effetti dell’anticiclone Caronte che si farà sentire fino a sabato 16

Bel tempo e temperature elevate: queste le previsioni da oggi fino a sabato 16. Dalle rilevazioni emerge un dato inconsueto, il nostro paese ha registrato picchi più alti rispetto a paesi come Algeria, Marocco e Tunisia.

Fino a sabato sono previste temperature massime che potrebbero sfiorare anche i 40 gradi, specialmente a centro sud. L’afa complicherà le nostre giornate.

Sulle ventisette città monitorate, almeno sedici saranno da bollino rosso, domani 14 agosto: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Bollino arancione per Trieste, bollino giallo per Ancona, Civitavecchia, Napoli e Palermo.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).