Monday 16 September, 2024
HomeAttualitàAncona, pesca straordinaria per la Festa del mare

È stata autorizzata direttamente dal ministero l’uscita in mare di alcuni pescherecci in una giornata antecedente il 2 settembre 2023, al fine di catturare prodotto ittico da distribuire alla Festa del mare. Il comune di Ancona aveva invitato la richiesta di autorizzazione al Ministro.

Tre imbarcazioni sono uscite alle 4, derogando al fermo pesca, con un numero di cale idoneo a garantire un quantitativo di pesce sufficiente per la buona realizzazione della manifestazione.

A sorteggio sono stati quindi incaricati i motopescherecci che hanno partecipato all’uscita in mare straordinaria di concerto con l’Associazione produttori pesca di Ancona – gestore su concessione del mercato ittico all’ingrosso. Si tratta di Ariete, Bismark e The Best. Il pesce catturato sarà integralmente destinato alla degustazione in piazza Cavour.

“Ringraziamo il Ministero – ha detto l’assessore alle Attività economiche, ai mercati e ai grandi eventi Angelo Eliantonio – e anche tutta la marineria di Ancona, che insieme con noi ha costruito pezzo per pezzo questa Festa del Mare. L’uscita in mare straordinaria ci consente ancora di più, non solo di sottolineare al massimo l’essenza del coinvolgimento del comparto della pesca a questo evento, ma anche l’importanza che questo comparto ha per la città di Ancona”.

”Siamo ormai pronti sotto ogni punto di vista per la partenza della Festa – ha proseguito Eliantonio – e in questi giorni strategici per la definizione degli ultimi importanti dettagli organizzativi ringraziamo in particolare il questore Cesare Capocasa per la messa a terra del piano di sicurezza e tutte le forze dell’ordine che stanno collaborando con noi per la riuscita dell’evento”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.