Saturday 20 December, 2025
HomeAttualitàAncona, Music Day in Oncologia

Musica per allietare pazienti, famiglie e personale:

 La Clinica Oncologica, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, diretta dalla Prof.ssa Rossana Berardi, ha organizzato per martedì prossimo, 23 dicembre, il “Music Day, un Natale che Cura”, dalle 13:00 al secondo piano, in sala d’attesa. Il concerto corale vedrà la presenza delle voci di Romina Renani, Giulia Ricci, Federica Rossi, Carla Durazzi e delle Dragonesse, dirette dal maestro Andrea Celidoni.

Un appuntamento musicale ormai consueto realizzato dalla Clinica Oncologica assieme alla Fondazione AOU delle Marche ETS e con il coordinamento artistico del maestro Celidoni.

Nel corso dell’evento verranno ricordate tutte le persone che nel corso dell’anno hanno dimostrato con gesti di generosità, attenzione e sensibilità la loro vicinanza per la cura e l’assistenza delle persone che seguono un percorso di recupero da patologie oncologiche.

La musica è una cura, una medicina. La presenza dei medici che suonano dal vivo consente di entrare in sintonia con pazienti, famigliari, volontari e operatori. L’ascolto e il percepire una sonorità diversa da quella usuale permette di ridefinire la relazione tra chi cura e chi viene curato.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).