La Festa del Mare 2025 avrà il suo cuore musicale sabato 6 settembre al Passetto, quando Fabrizio Moro salirà sul palco in uno degli scenari più suggestivi di Ancona.
Cantautore, autore e regista romano, Moro ha all’attivo nove album in studio, tre EP, un live e tre raccolte. È stato più volte protagonista al Festival di Sanremo, dove nel 2007 vinse tra i Giovani con Pensa e nel 2018 trionfò con Ermal Meta con Non mi avete fatto niente, portando il brano all’Eurovision Song Contest. Artista intenso e versatile, ha scritto anche per colleghi come Noemi, Emma e Fiorella Mannoia, e negli ultimi anni si è dedicato anche al cinema, firmando la regia dei film Ghiaccio e Martedì e Venerdì. Il suo concerto gratuito rappresenta l’evento clou della manifestazione, capace di richiamare migliaia di spettatori. Per l’occasione saranno predisposte modifiche alla viabilità e un servizio di navette.
Il programma della Festa del Mare
Dal 5 al 7 settembre la città si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso, con appuntamenti che toccheranno Passetto, Porto Antico, Piazza Cavour, Corso Garibaldi, Cardeto e Duomo, lungo il percorso “da mare a mare” che quest’anno si arricchisce con visite guidate anche “in quota”.
Venerdì 5 settembre: alle 18.30 in piazza Cavour la consegna del Premio Stamira, dedicato ad Adriana Celestini (alla memoria) e a Jolanda Brunetti, prima donna ambasciatore d’Italia. Alle 17.30 in Comune il convegno La forza delle donne nella società marinara.
Sabato 6 settembre: oltre al concerto di Moro, alle 17 partenza dai Laghetti del Passetto per la visita guidata “I laghetti e le grotte”, con approfondimenti scientifici sul mare del Conero.
Domenica 7 settembre: giornata conclusiva con la messa in Duomo alle 10.30 e la tradizionale processione in mare alle 18.30, alla presenza delle autorità. Alle 17 trekking dalla Grotta Azzurra al Cardeto con performance teatrali e di danza. In serata, alle 22.30 circa, lo spettacolo dei fuochi d’artificio al porto antico.
Nel corso della tre giorni, Piazza Cavour ospiterà gli stand scientifici di Univpm e CNR, oltre al fish street food del Co.Ge.Vo. In Corso Garibaldi spazio a installazioni e allestimenti a tema marinaro, mentre al Porto Antico i chioschi offriranno pesce fresco appena pescato grazie a una “calata” straordinaria. Sul fronte culturale, la Pinacoteca Podesti accoglierà la mostra fotografica Ancona tra passato e futuro: spiagge e mari, viaggio per immagini e racconti.
La Festa del Mare, sottolinea il Comune, “si conferma momento identitario per tutta la città, in cui tradizione, cultura e spettacolo si intrecciano per celebrare il rapporto indissolubile tra Ancona e il suo mare”.