Dopo una lunga pianificazione da parte dell’amministrazione comunale, che si è dovuta interfacciare con la Soprintendenza, partono il 22 marzo i lavori alla scalinata del Passetto. L’intervento, diviso in due stralci, consiste nel restauro e nella riqualificazione della scalinata monumentale (lavori a murature e pavimentazioni), che sarà ripulita e consolidata. E’ previsto anche l’allestimento di un nuovo impianto elettrico di illuminazione pubblica, ed infine la messa in sicurezza ed il consolidamento della scalinata.
Si procederà per zone in base all’urgenza dei lavori ed alla necessità di garantire la discesa in spiaggia durante i lavori stessi. La nuova illuminazione è studiata sulla sostenibilità del progetto “Light for future” di Guzzini Illuminazione, che prevede la valorizzazione architettonica della scalinata attraverso un’idea che coniugherà arte e illuminazione.
Due lotti del lavoro, il primo durerà 5 mesi
Con il primo stralcio saranno effettuati la pulizia, il consolidamento e la protezione di tutte le murature del lato sud e la predisposizione dell’impianto elettrico di metà scalinata (lato sud). Durerà circa cinque mesi e saranno impiegati circa 500 mila euro del totale di 1,5 milioni di euro.
Il secondo stralcio prevede invece il completamento dei lavori sul tratto di muratura lato nord e la pulitura e sistemazione delle pavimentazioni.