Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàAlluvione, erogati primi risarcimenti per auto e furgoni danneggiati

Sono stati erogati, in questi giorni, i contributi alle famiglie e alle imprese per i danni subiti alle auto e ai furgoni a seguito dell’alluvione del 2022. Sono 2,5 milioni i fondi stanziati dalla Giunta Acquaroli nell’ultima legge di bilancio. Oggi, su 676 domande pervenute dalle famiglie e 87 dalle imprese, sono stati risarcite 614 richieste alle famiglie e 75 alle imprese. In totale 2 milioni di euro. Ricordiamo che era possibile presentare la domanda di indenizzo dal 21 marzo 2023.

Le altre domande invece devono essere perfezionate e sono in corso le integrazioni richieste dalla Protezione civile (62 nuclei familiari e 12 aziende).

“Oltre ad essere una misura di ristoro necessaria per indennizzare lavoratori e aziende che hanno perduto il proprio mezzo, rappresenta anche un provvedimento che viene adottato per la prima volta e con risorse tutte regionali, in quanto la normativa nazionale non prevede indennizzi della Protezione Civile per gli autoveicoli perduti a seguito di un’alluvione”, ha spiegato il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, che ha garantito gli interventi necessari per la ripresa delle comunità colpite dall’alluvione.

Le somme sono state erogate direttamente nei conti correnti dei cittadini. L’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi ritiene il decreto di liquidazione “una novità importante: la Regione affianca le famiglie e imprese indennizzando un bene che oggi, più che mai, risulta essere primario per moltissime persone”.

Complessivamente sono pervenute alla Regione Marche 778 richieste da parte delle famiglie e 135 dalle imprese. Agli esclusi, per mancata rispondenza ai requisiti previsti per accedere al contributo, sono state fornite le motivazioni.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.