Sunday 5 May, 2024
HomeAttualitàAll’Ospedale di Fabriano, in funzione la culla per la vita

Filippo Saltamartini: “un supporto importante che garantisce un’assistenza tempestiva e di qualità ai neonati”

Torna in funzione, da domani, la culla per la vita all’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano. In Italia sono circa una sessantina le culle speciali poste nei pressi delle strutture ospedaliere per accogliere in massima sicurezza i neonati e quella di Fabriano torna operativa dopo una messa in sicurezza necessaria in seguito agli eventi sismici del passato. Sono stati effettuati i controlli e il collaudo da parte dei vigili del fuoco e dell’ufficio tecnico, ed è tornata nella sua posizione accanto al Pronto Soccorso del nosocomio.

La culla è dotata di appositi sensori che allertano il personale ospedaliero, un sistema tecnologico e affidabile che consente agli operatori sanitari – in un brevissimo lasso temporale – di poter prelevare il neonato e sottoporlo immediatamente alle necessarie cure. Un supporto molto importante per la comunità, al di la di ogni considerazione etica sul tema che riguarda una scelta strettamente personale e non giudicabile. Le culle speciali, in questo senso, nascono per dare un’alternativa sicura a chi si trova a vivere un momento di difficoltà.

La culla per la vita – dichiara il Vice Presidente della giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartiniconsente una presa in carico sicura dei neonati che vi sono affidati, ai quali viene garantita un’assistenza di qualità e tempestiva in un ambiente protetto”.

La Direzione Strategica Aziendale della AST Ancona ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la messa in sicurezza della culla e hanno collaborato e si sono spesi per la sua riapertura: la Direzione Medica Ospedaliera, il Pronto Soccorso, la Pediatria, il reparto di Anestesia e Rianimazione, l’Ufficio tecnico, l’ingegner Alberto Ferroni che la progettò all’epoca, l’Associazione CAV ( Centro Aiuto alla Vita )  di Fabriano,  i Vigili del Fuoco di Fabriano e il Comandante dei Vigili del fuoco provinciale. La culla per la vita, che garantisce massima riservatezza,  è dotata anche di istruzioni multilingue che ne spiegano il funzionamento, e di illustrazione correlata.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.