Tuesday 14 May, 2024
HomeAttualitàAll’auditorium San Rocco, il “concerto dell’avvento” domenica 17 dicembre

Domenica 17 dicembre, all’Auditorium San Rocco di Senigallia, si terrà il Concerto dell’Avvento, con l’itinerario musicale proposto dall’orchestra Umbria Ensemble insieme alla mezzosoprano Daniela Pini.

Dopo il successo di Richard Galliano al Teatro La Fenice che si è tenuto a novembre, la stagione Senigallia Concerti organizzata dal Comune insieme all’Associazione Culturale LeMuse sotto la direzione artistica del maestro Federico Mondelci, prosegue il suo percorso con il “Concerto dell’Avvento” che presenterà un viaggio nei generi e nelle forme tra ‘600 e fine ‘800.

Un primo itinerario musicale, affidato agli archi soli, partirà da inizio Settecento, proponendo due pagine di Evaristo Dall’Abaco e Antonio Vivaldi. Il viaggio proseguirà poi con una tappa nel classicismo, grazie al Divertimento K.138 di Mozart e terminerà a fine Ottocento, col celeberrimo Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Il secondo itinerario vedrà la presenza, a fianco di Umbria Ensemble, di una straordinaria cantante lirica, il mezzosoprano Daniela Pini, che grazie alla cultura, alla duttilità vocale e alla versatilità interpretativa possiede un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Il repertorio vocale partirà dal primo barocco ‘rivisitato’ con l’Ave Maria di Caccini e arriverà al romanticismo passando da due pagine di Mozart: il mottetto destinato alla chiesa di Milano nel 1773 (Exultate Jubilate) e quello composto per il Duomo di Salisburgo nel 1780 (Laudate Dominum), sezione solistica di quei Vespri che costituiscono una delle gemme musicali della produzione sacra del compositore.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.