Prende il via il 17 agosto 2023 ad Ostra Vetere la nuova edizione di Montesaxnovo Festival & Masterclass, organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse. Ricco calendario di concerti con artisti internazionali invitati ad esibirsi nel borgo storico di Ostra Vetere, che accoglie 9 concerti dal 17 al 26 agosto in piazza Satellico (in caso di cattivo tempo all’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo).
Durante i giorni del festival si terranno anche le Masterclass Internazionali di sassofono guidate da prestigiosi docenti. Prevista la partecipazione di quasi 80 giovani sassofonisti, 12 docenti, provenienti da 14 regioni italiane e dall’estero.
Il programma del Festival Montesaxnovo di Ostra Vetere
17 Agosto, gli artisti ospiti per questa serata inaugurale saranno Federico Mondelci, sassofonista di fama internazionale e direttore artistico del festival, in duo con il pianista Paolo Zannini, con musiche di George Gershwin, Leonard Bernstein, Gianni Iorio, Nicola Piovani, Ennio Morricone.
19 Agosto, Il concerto del 19 agosto è una “Maratona Bach “ con esibizioni, a partire dalle 20.30, di giovani artisti in piazze e vicoli caratteristici e culminerà con il concerto del pianista Gianlcuca Luisi che è considerato dalla critica internazionale uno dei massimi interpreti della musica di J.S. Bach tanto ad avere ottenuto il primo premio al concorso Bach di Saarbrucken (Germania).
21 Agosto la serata “jazz e musica brasiliana” con la cantante Susanna Stivale & Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti in un concerto che rappresenta la loro seconda tappa del tour dopo quella al Colosseo di Roma dello scorso 5 agosto. Guest artist del concerto sarà lo straordinario sassofonista Daniele Comoglio.
22 Agosto protagonista il Quartetto Saxofollia in “Portraits” concerto jazz nel quale i quattro sassofonisti presenteranno musiche di Cole Porter, Oliver Nelson, Charles Mingus, Gordon Goodwin.
24 Agosto, concerto con protagonisti 4 docenti delle masterclass internazionali nel quale verrà eseguito un repertorio virtuosistico entusiasmante: il pianista Filippo Farinelli e i sassofonisti Carlos Ordoñez De Arce, Silvio Rossomando e Michele Poalino.
25 Agosto, sul palcoscenico il Milano Saxophone Quartet considerato uno dei gruppi emergenti del panorama europeo che proporrà brani classici e contemporanei di Antonín Dvořák, Maarten de Splenter, Pepito Ros, Guillermo Lago.
A sostegno della creatività emergente quest’anno sono stati programmati 3 appuntamenti che daranno vita alla rassegna “Le Colline Sonanti” FESTIVAL GIOVANI:
20 Agosto (a Vaccarile di Ostra) Concerto con cena tipica.
Ad esibirsi sarà l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni diretta da Federico Mondelci con musiche di Leonard Bernstein, George Gershwin, Astor Piazzolla, Gianni Iorio, Chick Corea. (Prenotazioni presso ACLI 3392286935 e 3391664395)
23 Agosto, di nuovo Ostra Vetere con il Quartetto Saxophonie composto da artisti di età compresa tra i 20 2 i 25 anni, che recentemente si è affermato nel mondo musicale vincendo 3 concorsi nazionali
26 Agosto, a partire dalle ore 10.30 presso l’Auditorium della BCC di Ostra Vetere si esibiranno i giovani allievi delle Masterclass Internazionali.
Il Festival si realizza grazie al sostegno e la collaborazione del Comune di Ostra Vetere, dell’Istituto Comprensivo Corinaldo, della BCC di Ostra Vetere dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone e di enti e istituzioni tra i quali il Ministero della Cultura e la Regione Marche.
Tutti i concerti, ad esclusione del 20 agosto, si terranno a Ostra Vetere, nella suggestiva piazza Satellico con inizio alle ore 21.15 – in caso di cattivo tempo i concerti verranno spostati presso l’Auditorium della BCC di Ostra Vetere in via Guglielmo Marconi.
Per informazioni e prenotazioni:
INFO BIGLIETTERIA