Tuesday 11 February, 2025
HomeAttualitàAl via il nuovo bando della Fondazione Marco Fileni per gli studenti

30 borse di studio per gli studenti di Ancona e Macerata grazie alla nona edizione del progetto “Crediamo nei Giovani”

La Fondazione Marco Fileni rinnova il suo impegno a sostegno dei giovani talenti delle Marche con la IX edizione del progetto “Crediamo nei Giovani”, mettendo a disposizione 30 borse di studio per studentesse e studenti meritevoli delle scuole superiori e delle università delle province di Ancona e Macerata.

Un’iniziativa che, con un investimento complessivo di 45.000 euro, intende supportare il percorso formativo delle nuove generazioni, premiando sia il merito che il reddito familiare.

Come partecipare al bando

Le borse di studio sono suddivise in: 15 assegni da 500 euro per studenti delle scuole superiori; 15 assegni da 2.500 euro per studenti universitari, iscritti ad atenei pubblici o privati.

Possono candidarsi gli studenti che rispettano specifici requisiti di merito e reddito. Per i ragazzi delle scuole superiori, è necessario aver ottenuto una media di almeno 6,5/10 nell’anno scolastico 2023/2024 ed essere iscritti al 2°, 3°, 4° o 5° anno. Gli universitari, invece, devono aver raggiunto una media ponderata minima di 23/30 o, per le lauree magistrali, aver conseguito il titolo triennale con un voto non inferiore a 85/110.

Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2025 compilando il modulo disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionemarcofileni.it.

Un sostegno concreto per il futuro dei giovani

Dal 2016, la Fondazione Marco Fileni – nata in memoria del giovane Marco Fileni – lavora per incentivare il diritto allo studio e offrire opportunità concrete a studenti e studentesse del territorio. Anche quest’anno, 10 borse di studio saranno riservate a figli, coniugi o partner dei dipendenti della Filiera Fileni, rafforzando il legame con la comunità locale.

Per approfondimenti e aggiornamenti sull’iniziativa, è possibile seguire la pagina Instagram @fondazione_marcofileni o contattare l’indirizzo email bandopubblico@fondazionemarcofileni.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.