Monday 25 November, 2024
HomeAttualitàAl museo della mezzadria, l’ultimo incontro di “Uomini e paesaggi” sulla Fiera della Maddalena

Terzo ed ultimo incontro per la rassegna “Uomini e Paesaggi: un aperitivo al museo” ospitata dal Museo della mezzadria di Senigallia.

L’appuntamento è venerdì 25 agosto alle ore 18.00 con un tema molto caro alla comunità senigalliese. Si parlerà infatti della Fiera della Maddalena, o meglio La fiera, che da anni si svolge in città alla fine di agosto.

Ad esporre la relazione dal titolo “Spazi e merci nella Fiera di Senigallia dalle origini all’OttocentoMarco Cassani. L’appuntamento con la storia della Fiera era in realtà previsto per il 4 agosto ma le previsioni meteorologiche e l’allerta arancione avevano costretto ad un suo rinvio.

La relazione si avvarrà anche di un brevissimo contributo di Carlo Vernelli che illustrerà significato e distribuzione delle “fiere” all’epoca degli esordi di quella senigalliese “della Maddalena”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.