Tuesday 15 July, 2025
HomeAttualitàAl Gabbiano arriva Stefano Chiantini: apericinema e il dramma familiare di “Come Gocce d’Acqua”

Il Cinema Gabbiano prosegue la sua apprezzata rassegna “Apericinema”, dedicata alle eccellenze del nuovo cinema italiano, e si prepara a ospitare un evento imperdibile. Venerdì 18 luglio, a partire dalle ore 20, sarà la volta del regista Stefano Chiantini, che presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro, “Come Gocce d’Acqua” (Italia, 2024, 97 minuti).

L’appuntamento è un’occasione unica per immergersi nelle profondità del cinema d’autore e confrontarsi direttamente con chi lo crea. La serata prenderà il via con un apericinema esclusivo, durante il quale sarà possibile gustare i deliziosi poké preparati da Fish & Ham, il tutto in compagnia del regista Chiantini. Un’opportunità per un confronto intimo e diretto, data anche la limitata disponibilità di posti (prenotazione obbligatoria via email a gabbiano@cinemagabbiano.it). Il costo per l’intera serata, comprensivo di aperitivo e proiezione, è di 15 euro.

“Come Gocce d’Acqua”: un viaggio nel cuore della famiglia

Il film, Come Gocce d’Acqua, promette di toccare corde profonde. La trama ruota attorno ad Alvaro (Edoardo Pesce) e sua figlia Jenny (Sara Silvestro), uniti da un profondo affetto che viene messo a dura prova dalla separazione di Alvaro dalla moglie Margherita (Barbara Chichiarelli). Un trauma che incrina gli equilibri familiari, lasciando spazio alla speranza che solo un evento drammatico possa, forse, ricucire i fili di un rapporto così complesso.

Chiantini, noto per la sua capacità di scrutare l’animo umano attraverso la macchina da presa, crea atmosfere visive suggestive che accompagnano le dinamiche psicologiche e i percorsi emotivi dei personaggi. Nel suo stile narrativo, l’azione si rarefà, lasciando spazio a immagini immerse nel silenzio e nel tempo, dove spesso sono i volti e i corpi degli attori a farsi portavoce delle emozioni più intime.

Incontro con il regista e dibattito post-proiezione

Dopo l’aperitivo, alle 21:30, avrà luogo la proiezione di “Come Gocce d’Acqua”. Il regista Stefano Chiantini sarà presente per introdurre il film e, al termine della visione, condurre un dibattito con il pubblico. Un momento prezioso per approfondire le tematiche affrontate e scoprire le scelte artistiche che hanno dato vita a questa opera.

Per coloro che desiderano partecipare alla sola proiezione del film, il biglietto è disponibile al prezzo ridotto di 3,50 euro, grazie all’iniziativa nazionale “Cinema Revolution” che promuove il cinema italiano ed europeo durante i mesi estivi.

I biglietti sono già acquistabili sia presso la cassa del Cinema Gabbiano che online sul sito ufficiale www.cinemagabbiano.it.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.