Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàAl distretto sanitario di Fabriano uno sportello dedicato alla nutrizione

Uno sportello nutrizionale, ideato dal Distretto Sanitario di Fabriano in collaborazione con l’Associazione Oncologica Fabrianese, che avrà una durata di almeno un anno, nato con l’intenzione di supportare chiunque conviva con qualunque tipo di malattia oncologica.

Parte del Progetto di Intervento Nutrizionale Oncologico (P.I.N.O.), lo sportello offre un servizio gratuito e viene svolto presso gli ambulatori del Distretto Sanitario di Fabriano in via Brodolini 107, previo appuntamento telefonico al numero 379.1576210 (nella fascia oraria 12-13 dal lunedì al giovedì), oppure tramite mail (pinoproject23@gmail.com).

L’intervento nutrizionale proposto consiste in un programma di consulenza nutrizionale con analisi bioimpedenziometrica, un piano alimentare, consigli sull’attività fisica e controlli periodici programmati con la nutrizionista. L’obiettivo principale del progetto, è rappresentato dalla valutazione dell’impatto di un intervento nutrizionale sulla qualità della vita e su importanti parametri quali glicemia, colesterolemia, trigliceridemia, decisivi nella prevenzione e nel controllo di varie patologie metaboliche e cardiovascolari.

Questo progetto di intervento nutrizionale  – afferma l’assessore alla sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini –  riveste particolare importanza per sviluppare programmi di counseling specialistici, veri e propri screening nutrizionali personalizzati al fine di un miglioramento della qualità della vita”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.