Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàChiude il 7 agosto la rassegna del Club Autori Jesini

Dopo le serate con Luigi Ramini, Franco Duranti, Oscar Sartarelli, Sergio Cardinali, Michele Corinaldesi, Stefano Vignaroli e Giancarlo Esposto, prosegue la rassegna  “L’autore incontra l’autore”.

In quello che è diventato un autentico salotto letterario, vale a dire la terrazza del Bar Il Belvedere, mercoledì 7 sarà il turno di due giornalisti e scrittori, Marco Torcoletti che proporrà il suo “Il Murri – un illustre passato e un futuro da scrivere” Res Humanae e Giancarlo Esposto che proporrà la sua seconda uscita di fine 2023, “Dal taccuino di un cronista” Le Mezzelane Casa Editrice.

Marco Torcoletti, giornalista, ma anche scrittore con la passione della storia presenterà “Il Murri – un illustre passato e un futuro da scrivere” un saggio, scritto qualche anno fa, tornato di grande attualità dopo la pandemia. Il libro offre una ricostruzione degli eventi che portarono alla costruzione del sanatorio Murri, sullo sfondo di eventi epocali: il periodo tra le due guerre. Ci sono pagine molto interessanti, che restituiscono il vissuto di un’epoca, la vita in una città come la Jesi agli inizi del secolo scorso.

“Dal taccuino di un cronista” è il secondo libro pubblicato da Giancarlo Esposto a fine 2023; questo lavoro raccoglie ricordi di oltre trent’anni di attività giornalistica, vissuta costantemente a bordo campo e nelle sale stampa, macinando parecchi chilometri tra strade e autostrade, dalla serie A, alla serie… Z. Con occhio attento l’autore riesce a non essere solo cronista, andando oltre, trovando il modo di raccontare ciò che spesso le pagine di un giornale e le radiocronache non erano riuscite a riportare.

Le letture saranno curate da Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.

Il Bar Il Belvedere si trova in Via Vannini, 11 a Belvedere Ostrense.Info e prenotazioni 338 9723384

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.