Quasi 800 i migranti accolti nei progetti dell’Asp Ambito 9: giovedì e venerdì iniziative per la Giornata mondiale del rifugiato
In occasione della Giornata del Rifugiato, l’ASP Ambito 9 in collaborazione con gli Enti attuatori dei Progetti SAI “Ancona Provincia d’Asilo” e “Jesi per i Minori”, le Cooperative Sociali Vivere Verde Onlus, Cooss Marche, Polo9, Casa della Gioventù, Nuova Agenzia RES, Lella 2001, le Associazioni Anolf Marche e Oikos, organizza una due giorni di attività con lo scopo di far comprendere alla cittadinanza il lavoro svolto sul territorio e i servizi attivati a favore dei beneficiari, le loro storie e il loro percorso di integrazione.
Il progetto
Sono quasi 800 infatti, compresi 42 minori non accompagnati, i migranti accolti nel progetto del Comune di Jesi, affidato all’Asp Ambito 9 e che vede coinvolti ben 34 Comuni della provincia. Un progetto che si conferma il primo in Italia per enti locali coinvolti ed il terzo per numero di soggetti ospitati.
I migranti sono ospitati in 145 abitazioni private, 6 comunità per minori e una comunità per l’autonomia dei neomaggiorenni e partecipano a numerose attività, tra cui l’apprendimento della lingua italiana, lo studio, la formazione lavorativa e l’inserimento occupazionale. Inoltre, sono coinvolti in attività socializzanti ed aggregative, con l’obiettivo di raggiungere un’autonomia socio-economica.
Tutti questi percorsi sono supportati da personale specializzato delle cooperative che gestiscono il servizio.
Il programma dell’iniziativa
Nel pomeriggio di giovedì 20 giugno, a partire dalle 17:30, presso il Palazzo dei Convegni, il giornalista Gabriele del Grande terrà uno spettacolo intitolato “Il secolo è mobile, storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro”. L’evento sarà seguito da un aperitivo offerto ai partecipanti.
Venerdì 21 giugno, dalle 16:00, l’appuntamento è ai Giardini Pubblici di Viale Cavallotti. Il programma della giornata include giochi per adulti e bambini organizzati dagli Enti attuatori insieme ai beneficiari, stand espositivi, spettacoli, musica a cura di Spiff Onyuku e tanto divertimento.
La giornata sarà condotta da Maurizio Socci. Per tutta la durata dell’evento saranno offerti merende con gelato e biscotti “Frolla” per i più piccoli e un aperitivo presso il bar Sbarello per i più grandi.
L’accesso alle due giornate è libero e gratuito, un’occasione perfetta per scoprire e celebrare il valore dell’integrazione e della solidarietà.