Friday 10 May, 2024
HomeAttualitàAffrontare il cambiamento climatico: alla Rotonda l’incontro di AXA

“Cambiamenti climatici. Prevenire e mitigare il rischio” la tavola rotonda con Leonardi, Emanuelli, Rainò e Ramazzotti

Axa per i cambiamenti climatici. In un appuntamento patrocinato dall’Associazione Nazionale Italiana Assicuratori, il Gruppo assicurativo Axa ha organizzato, presso la Rotonda a mare di Senigallia, un convegno dedicato a cambiamenti climatici e prevenzione che si è tenuto nella mattinata di giovedì 9 novembre.

Una scelta naturalmente non casuale, con un dialogo che nasce proprio nel luogo simbolo di una delle comunità più colpite dagli eventi alluvionali di settembre dello scorso anno. L’incontro tra pubblico e privato, tra istituzioni e cultura assicurativa, protagonisti entrambi quando una catastrofe colpisce i cittadini.

L’alluvione va valutata dal punto di vista umano – ha affermato in apertura il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti. Quando i cittadini vanno in allerta pensano a come salvare le auto, condannandosi a morte. Dobbiamo metterli nelle condizione di non mettersi a rischio“. “L’allerta meteo – ha aggiunto – deve essere diffusa su un’area e non sulla singola città“, come accaduto a Senigallia che ha potuto agire grazie alle segnalazioni che arrivavano dall’area interna.

Il focus su un territorio ed una nazione, ha aggiunto Renè Gazet Head of P&C AXA Italia, che si contraddistingue per essere esposta a rischio sismico e dissesto idrogeologico ma anche per essere tra le più sottoassicurate. “Il più dell’80% degli italiani non sono assicurati per eventi di questo tipo“, e la ragione, come sottolineato dal Co-Direttore Generale di Ania Umberto Guidoni sta nella percezione del rischio dei cittadini: ” ci troviamo di fronte a imprenditori e cittadini che non hanno la minima immaginano la copertura assicurativa solo come un costo legato insieme al pensiero che all’eventuale catastrofe si faccia fronte grazie ad interventi che arriveranno ex-post da parte dello stato“.

Per questo, concordano gli interlocutori, l’informazione e la comunicazione dei rischi, dei cambiamenti e dei fenomeni che non sono più un’eventualità ma ormai una certezza sono fondamentali per prevenire situazioni ancora più difficili quando essi si verificano.

Prevenire e mitigare il rischio

Alla tavola rotonda “Cambiamenti climatici: prevenire e mitigare il rischio“, hanno partecipato Alfredo Leonardi vicepresidente Comitato Piccola Industria Confindustria Marche, Filippo Emanuelli, Managing Director Belfor Italia, Maurizio Rainò Claims Director AXA Italia e Cristian Ramazzotti Ceo di Comar di Senigallia.

Per fare prevenzione serve unitarietà di intenti di tutti i soggetti coinvolti – ha affermato Leonardi – e una visione complessiva. Molto spesso ci sono interventi nei singoli luoghi, senza unione, e passata l’emergenza l’attenzione tende a diminuire. Bisogna agire a sistema. Prima il sindaco ci ha parlato del collegamento tra Senigallia e le zone a monte nella gestione dell’emergenza e quanto questo abbia fatto la differenza“.

Due i progetti di Confindustria nell’ottica della prevenzione e mitigazione del rischio. Il primo dedicato all’individuazione del rischio dei singoli casi, anche per poter stimare i tipi di danni e organizzare le risposte. Il secondo progetto riguarda invece una visione globale: uno strumento regionale della mappatura dei rischi per avere un quadro complessivo degli investimenti

Lo stato non riesce a coprire tutto – ha aggiunto Maurizio Rainò illustrando il progetto Axa ProMeteo: grazie a una mappatura dei dati incrociati con gli allert meteorologici di una determinata zona riusciamo a definire il rischio di un luogo. Poi grazie alla conoscenza degli assicurati possiamo fornire informazioni su comportamenti da adottare e promuovere un approccio attivo“.

“Il primo consiglio è quello di assicurarsi – ha aggiunto l’imprenditore senigalliese Ramazzotti. Durante la scorsa alluvione su Senigallia sono toccati danni per 700 aziende e attività economiche. Solo 20-30 di loro erano assicurate. La nomea che le assicurazioni abbiano costi enormi rispetto ai danni va sempre confrontata con un reale dialogo con l’assicuratore. È fondamentale capire le principali tipologie di sinistro e come ci si può tutelare”.

La tavola rotonda è stata chiusa da un video messaggio dell’Assessore regionale Dino Latini. Presente per portare i saluti della Regione Marche la consigliera Lindita Elezi.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento. L’area manager di Axa Assicurazioni dott. Daniele Corradini, legato al territorio marchigiano, ha scelto una location centrale ma anche simbolo per il tema trattato. “Seguiranno altri eventi sul tema poiché costituiscono occasioni importanti di confronto, informazione e approfondimento“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.