Wednesday 17 September, 2025
HomeAttualitàAd Ancona l’anteprima nazionale della serie tv “Balene” girata nelle Marche

Appuntamento speciale alla Mole Vanvitelliana di Ancona: venerdì 19 settembre alle 20.30, all’Auditorium Orfeo Tamburi, verrà proiettata in anteprima nazionale la prima puntata della nuova miniserie televisiva Balene, interamente girata nelle Marche.

Balene è tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello ed è una coproduzione Rai Fiction e Fastfilm Srl, con il sostegno della Regione Marche – PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Diretta da Alessandro Casale, la miniserie vede tra i protagonisti Veronica Pivetti, Carla Signoris, Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.

La storia racconta il ritrovarsi di due amiche di lunga data, Evelina e Milla, dopo la morte di una loro compagna di università, appassionata di balene. Tra ricordi, ironia e indagini sul mistero della sua scomparsa, la serie mescola commedia e dramma, affrontando temi come l’amicizia, le differenze culturali e il coraggio di reinventarsi a sessant’anni.

Girata nelle Marche con protagonisti e maestranze locali

Le riprese si sono svolte dal 18 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025, soprattutto nella provincia di Ancona: dal centro storico e il porto cittadino alla panoramica del Conero, da Portonovo a Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara.
Alla produzione hanno partecipato 47 professionisti marchigiani sui 135 membri della troupe e centinaia di comparse selezionate tra i residenti locali.

La serata sarà aperta da un incontro con il regista Alessandro Casale e gli attori Laura Adriani e Paolo Sassanelli, moderato da Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

La proiezione è a ingresso gratuito e aperta al pubblico, fino a esaurimento posti. Balene andrà in onda prossimamente in prima serata su Rai 1.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.