Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàA Senigallia, il Festival Internazionale del Fado

Dal 29 giugno al 1°luglio tre serate di grande musica in Piazza Roma e una mostra sui quartieri di Lisbona alla Biblioteca Antonelliana

Dal 28 al 30 giugno, per la terza estate consecutiva, il Festival Internazionale del Fado torna ad animare la città della rotonda sul mare.

La manifestazione che, attraverso la musica, ha ormai creato un ideale ponte tra il nostro Mare Mediterraneo e l’Oceano Atlantico che bagna le coste portoghesi si veste quest’anno dello slogan “Senigallia, l’altra capitale del fado”.

I richiami alla prima capitale, Lisbona, saranno tantissimi. Dal lì arriveranno molti degli artisti che si esibiranno sul palco allestito in Piazza Roma, a cominciare da Jorge Fernando, il chitarrista che ha accompagnato per anni Amalia Rodrigues, per proseguire con la grande cantante Vania Duarte e con Custodio Castelo e il suo trio.

L’unione di diversi generi e varie forme d’arte, sotto la guida del direttore artistico del festival Marco Poeta, sarà il filo rosso che percorrerà l’intera iniziativa. Non mancheranno le sonorità mediterranee con il “Nando Citarella Micky Piperno duo”, la cifra cantautoriale con Massimo Bubola, la classe del bassista e contrabbassista Ares Tavolazzi e la musica popolare con la Oneiric Folk, la band di Adriano Taborro, vecchio amico del festival.

Ma anche arte e fotografia con la mostra intitolata “Là dove è nato il fado” che verrà inaugurata mercoledì 28 giugno, alle ore 17, alla Biblioteca Antonelliana. Saranno esposti disegni dell’artista Michela Zasio e le fotografie di Marco Poeta dedicati alla città di Lisbona. La mostra si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura.

A chiudere il festival il 1 luglio dal palco di Piazza Roma, la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia, artista a tutto tondo, noto come attore, come cantante, come scrittore e come persona impegnata politicamente e socialmente.

I concerti in Piazza inizieranno tutti alle 21.30. L’ingresso è libero.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.