Tuesday 19 November, 2024
HomeAttualitàA scuola di genitorialità al Teatro Astra di Castelfidardo

Genitore non si nasce, lo si diventa crescendo insieme ai figli

Nuovo appuntamento per il forum “Zerosei. Educare per crescere insieme” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 13. Il prossimo 23 novembre al Teatro Astra di Castelfidardo, la psicoterapeuta, psicologa e scrittrice Maria Rita Parsi, condurrà un incontro che ha come obiettivo fornire gli strumenti più idonei per madri e padri consapevoli.

La prima regola del manuale per mamme e papà perfetti è che non ci sono regole: si sbaglia, si impara, ci si mette costantemente in gioco, si cresce insieme al bambino amando mentre si cerca di fare quello che è considerato il lavoro più difficile del mondo, insegnare ai propri figli il mestiere della vita.

Esiste un modo per affrontare l’arduo e meraviglioso viaggio della crescita? Le risposte arriveranno nell’evento sul tema “crescita e consapevolezza: riflessioni sulla genitorialità”, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 13, che comprende i comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo.

Si tratteerà del quinto appuntamento annuale con il forum permanente di formazione e sensibilizzazione “Zerosei. Educare per crescere insieme”.

Maria Rita Parsi, componente dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già membro del comitato ONU sui diritti del fanciullo, sarà l’ospite d’eccezione.

L’incontro si terrà sabato 23 novembre, al Cinema Teatro Astra di Castelfidardo, a partire dalle 17:00, la dott.ssa Parsi aiuterà tutti coloro che, all’arrivo di un figlio, si sono sentiti felici ma smarriti nell’affrontare la sfida della crescita.

L’iniziativa ha come intento quello di costruire un ponte, basato sul dialogo, sia all’interno della coppia genitoriale sia nel rapporto con l’infante, in modo che, anche l’adulto possa essere guidato verso un’educazione che non termina con l’arrivo del bambino ma  anzi, comincia da lui. Insomma non si nasce genitore, ma lo si diventa.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).