Domenica 2 marzo, alle ore 17:00, i Musei Civici di Palazzo Pianetti presenteranno i risultati del progetto “Lotto per tutto”, un’iniziativa finanziata dal PNRR volta all’abbattimento delle barriere fisiche e cognitive nei musei e nei luoghi della cultura.
Grazie a questo intervento, Palazzo Pianetti si arricchisce di nuovi strumenti per favorire l’accessibilità alle collezioni, con particolare attenzione ai visitatori con disabilità visiva.
Percorsi tattili e multisensoriali per vivere l’arte di Lorenzo Lotto
Il progetto ha permesso l’installazione di quattro mappe visuo-tattili di orientamento: una generale per l’intero palazzo e tre specifiche per il Museo Archeologico, la Galleria degli Stucchi e Pinacoteca Civica e la Galleria di Arte Contemporanea
Inoltre, tutte le opere di Lorenzo Lotto conservate presso la Pinacoteca Civica sono state riprodotte in rilievo, offrendo un’esperienza sensoriale innovativa: la Madonna delle Rose è stata trasformata in un bassorilievo prospettico, Annunciazione, Visitazione, Pala di S. Lucia e Deposizione sono state rese fruibili tramite disegni a rilievo, mentre un ulteriore tocco di innovazione è rappresentato dalla composizione musicale inedita ispirata all’Annunciazione, realizzata dal maestro Ilenia Stella.
La musica, ascoltabile accanto all’opera originale tramite QR code, arricchisce l’esperienza con un coinvolgimento multisensoriale.
Un nuovo sito per i Musei Civici di Palazzo Pianetti
Grazie ai fondi del PNRR, è stato inoltre realizzato un sito web interamente dedicato ai Musei Civici di Palazzo Pianetti (www.palazzopianetti.it). Il portale, uno dei due progetti pilota italiani sviluppati con il modello di Designers Italia, è stato costruito con un’attenzione particolare all’accessibilità digitale ed è disponibile in doppia lingua (italiano e inglese).
L’incontro di domenica 2 marzo sarà un’occasione per approfondire gli interventi realizzati, grazie alla partecipazione degli esperti coinvolti nel progetto. L’evento sarà anche accessibile da remoto, previa richiesta del link scrivendo a pinacoteca@comune.jesi.an.it.
Alle 16:00, prima della presentazione ufficiale, si terrà un’anteprima riservata ai possessori della Jesi Cultura Card, con una visita guidata tattile a cura del personale dei Musei, per scoprire da vicino le riproduzioni tattili delle opere di Lorenzo Lotto.
Questa iniziativa si inserisce nel finissage della mostra Lovers Eyes di Simona Bramati, dedicata al tema dello sguardo femminile, ospitata nelle sale espositive Betto Tesei dal 14 febbraio.
Informazioni e prenotazioni
0731 538439 (da martedì a domenica, 10:00-13:00 e 16:00-19:00)