Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàA Palazzo Pianetti il recital dedicato a Italo Calvino

A Jesi l’evento per il centenario della nascita

Il Comune di Jesi omaggia Italo Calvino nel centenario della nascita del grande scrittore. Sabato prossimo (30 dicembre), nel declivio dell’anno calviniano scandito da celebrazioni, convegni e contributi critici, si terrà a Palazzo Pianetti il recital “Raggio di sole”, con l’attrice jesina Lucia Bendia. Lo spettacolo, si legge nelle note di regia firmata Fabio Massimo Iaquone, è “un viaggio teatrale immersivo con musica e proiezioni, leggero e sinestetico per guardare tra le pagine di Calvino”, in particolare le “Fiabe italiane”, dedicate a “Raggio di sole”, anagramma di Elsa de’ Giorgi, attrice, scrittrice e sceneggiatrice con cui il maestro intrecciò una bruciante storia d’amore testimoniata da un ricco epistolario che la filologa Maria Corti definì “il più bel carteggio d’amore del Novecento italiano”.

Il viaggio letterario tra le fiabe di Calvino è raccontato attraverso lo sguardo della donna amata, quasi a comporre un piano incrociato, un gioco di specchi tra il testo pubblicato e il carteggio privato.

Assai suggestivo risulterà allo spettatore l’impianto scenografico dello spettacolo, frutto di tecnologie digitali e immersive generanti una magica bolla di luci rifrangentisi sulle stupende decorazioni della galleria rococò di Palazzo Pianetti, enfatizzando ancora di più la dimensione fantastica e metamorfica del testo delle fiabe in cui l’amata Elsa de’ Giorgi appare come novella Astrifiammante, la Regina della Notte mozartiana.

Inizio dello spettacolo ore 21.15, costo di ingresso € 5,00 fino a esaurimento dei posti disponibili. Info: biglietteria dei musei civici di Palazzo Pianetti 0731 538439. Produzione Teatro Valmisa Coop. Soc

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.