Friday 10 May, 2024
HomeAttualitàA Morro d’Alba, un nuovo Centro di facilitazione digitale

Transizione digitale e piccoli borghi. Un connubio che dà vita al progetto PRESÌDI (Percorso Regionale di Educazione ai Servizi Informatici e Digitali Interattivi) ideato con la volontà di trasformare i piccoli borghi italiani in realtà da vivere anche grazie al digitale.

La soluzione prende il volto di Borghi digitali diffusi con servizi per cittadini e aziende, tra i quali la possibilità di lavorare in smartworking e comunicare facilmente con la Pubblica Amministrazione.

Nelle Marche, sono 74 i centri selezionati per accogliere nuovi Centri di facilitazione digitale, tra cui Morro d’Alba.

I Centri sono luoghi dove i cittadini possono apprendere ad utilizzare i nuovi servizi digitali grazie a personale dedicato e strumentazione tecnica.

Il Comune di Morro d’Alba ha già 52 servizi disponibili on line e grazie al completamento della copertura con la fibra dei luoghi di pubblico interesse, sono attive nel borgo due postazioni di Facilitazione Digitale: il giovedì mattino dalle 9 alle 13 in Comune e il pomeriggio dalle 15 alle 19 in Biblioteca Comunale, in via Morganti n.48.

Qui la cittadinanza, anche di borghi limitrofi o persone di passaggio che hanno necessità di supporto nei servizi digitali, possono trovare un operatore pronto ad aiutarli. Il servizio è completamente gratuito.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.