Jesi torna vicino alla soglia dei 40 mila abitanti. La città sembra infatti andare in controtendenza rispetto ai report nazionali e continua a popolarsi di nuovi cittadini che, al 31 luglio, risultano essere 39.767, rispetto ai 39.601 dello stesso mese dello scorso anno.
In proposito, uno dei dati più rilevanti riguarda i nuovi nati: siamo a 131 nati nel corso dei primi sette mesi dell’anno, un paio di fiocchi in più rispetto ai 129 dell’anno prima.
“Al di là del dato estremamente positivo in sé – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – questo incremento si lega in via indiretta anche alla questione relativa ai servizi, come ad esempio quelli scolastici, dove alle nuove scuole che stanno sorgendo in città come la nuova Lorenzini o il polo dell’infanzia al Verziere, garantiamo il mantenimento e il miglioramento di quelle esistenti”. In un paese dove la denatalità resta uno dei principali problemi evidenziati da tutti gli istituti di ricerca, il dato che giunge dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Jesi conforta e conferma la vivibilità che la città è riuscita a conquistarsi nel corso degli anni, nonché la sua capacità attrattiva per numerose famiglie sia della provincia, sia dell’Italia, sia degli altri paesi.