Saturday 6 December, 2025
HomeAttualitàA Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi”: la cerimonia ufficiale a Castel del Monte

Sarà conferito sabato 6 dicembre, a Castel del Monte il Premio “Federico II Stupor Mundi” 2025 alla città di Jesi, rappresentata dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo. Il riconoscimento, istituito dal Comune di Andria, celebra e rafforza il legame culturale tra le due città simbolicamente legate all’Imperatore svevo: Jesi, sua città natale, e Andria, custode del celebre maniero federiciano, patrimonio UNESCO dal 1996.

La cerimonia, in programma alle ore 11, sarà animata da un corteo in abiti d’epoca con i figuranti dell’Ente Palio di San Floriano. A fare da cornice, la collaborazione della direttrice del Maniero, l’architetta Donatella Campanile.

Il premio punta a consolidare una relazione stabile tra Jesi e Andria, favorendo la nascita della Rete delle città e dei siti federiciani nel mondo, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza dell’eredità culturale di Federico II.

Il sindaco Fiordelmondo ha espresso «profondo apprezzamento» per l’iniziativa:
«Il premio Stupor Mundi non è solo un riconoscimento istituzionale, ma un’occasione per intrecciare un rapporto forte tra due città unite da una storia comune. La figura straordinaria di Federico II alimenta non solo la cultura dei nostri territori, ma rappresenta un patrimonio identitario per l’intero Paese».

Sulla stessa linea la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che rimarca la volontà di costruire un percorso condiviso:
«Federico II merita una valorizzazione strutturata, celebrata nel dialogo e nella cooperazione. Il legame con Jesi, città che ne custodisce le origini, è un punto di partenza per aggregare territori e promuoverli culturalmente e turisticamente, come leva di crescita».

La giornata prevede, oltre alla cerimonia di conferimento del premio, una visita istituzionale a Palazzo di Città e alle “Poste di Federico” nel Palazzo Ducale, dove è allestita “Exploring Federico”, la mostra immersiva dedicata allo Stupor Mundi, aperta fino al 6 gennaio. In serata, alle 20, in piazza Catuma è in programma lo spettacolo degli sbandieratori.

Gli eventi proseguiranno domenica 7 dicembre con il Corteo Storico federiciano, che dalle 11 alle 13 attraverserà le vie del centro cittadino.

Foto scattata lo scorso settembre in occasione di una visita di Jesi a Castel Del Mondo, nell’ambito del progetto di Costituzione della rete delle Città federiciane.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.