Il Grande Maestro e Campione Italiano di scacchi Luca Moroni a Jesi per l’evento “Scacchimania”
Domenica di scacchi che ha portato a Jesi il Giovane Campione Italiano Luca Moroni, 23 anni di Milano, Grande Maestro dall’età di 17 anni.
La giornata è stata organizzata dall’ASD Circolo Scacchi Jesi grazie all’impegno del Vice Presidente Luca Lancioni e della tesserata Tiziana Fantone, che si sono occupati dell’intera organizzazione. Parte del programma programma Jesi-estate, l’iniziativa ha inoltre visto il supporto del comune di Jesi e del Bar Hemingway.
Cronache da una giornata a scacchi
Il tutto si è svolto tra il Circolo Cittadino di Jesi e Piazza delle Monaghette dove si è svolto un torneo Blitz (5 minuti a giocatore) con 44 iscritti nel pomeriggio e una simultanea, contro 30 giocatori provenienti da tutte le Marche, alle ore 21.
Il torneo Blitz è stato ovviamente stravinto dal GM Luca Moroni, con 9 vittorie su 9, poi, il podio degli “umani” che ha visto la sorprendente e meritatissima vittoria dell’inclassificato Jesino Riccardo Carletti (peraltro, amico personale di Luca e tramite fondamentale per l’invito).
Secondo posto per il Candidato Maestro Senad Doric, del Circolo Scacchi Cupramontana, unico a sfiorare veramente di un nulla l’impresa di spezzare l’en-plein del GM. Doric subiva scacco matto quando nell’orologio del GM erano rimasti letteralmente 2 secondi, al termine di una partita comunque equilibratissima. Terzo posto per Gabriele Guglielmi, Candidato Maestro di Fabriano.
A chiudere la simultanea, il Grande Maestro Moroni che ha concluso con l’eccellente risultato di 25 vittorie e 5 pareggi.
Al termine è stato premiato Stefano Sacripanti, inclassificato 25-enne di Ascoli, che ha costretto alla patta il GM che ha voluto anche premiare l’aggressività e il sangue freddo del giocatore. Citando le testuali parole del campione: “è stato l’unico avversario contro cui a un certo punto pensavo che avrei potuto perdere”. A Stefano, come riconoscimento della straordinaria prestazione è stato donato un quadro a tema scacchistico dipinto da Maurizio Fava, scacchista/artista del nostro Circolo.
L’iniziativa ha richiamato numerosi curiosi e appassionati che, fino a tarda notte, hanno affollato la piazza per seguire torneo e simultanea.
“L’episodio mostra la fame di scacchi e la potenzialità di crescita che il nobil giuoco ha nella nostra città” ha commentato l’ASD Circolo scacchi in una nota stampa.