Tuesday 21 May, 2024
HomeAttualitàA Falconara, tre giorni di screening dermatologici e senologici gratuiti

Il Gruppo Amici per lo Sport Aps, in collaborazione con Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, INRCA e LILT organizza una tre giorni di screening dermatologici e senologici gratuiti per la sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. L’iniziativa è parte del programma di “Prevenzione Badiali 2024“, dedicato alla memoria del pallavolista falconarese prematuramente scomparso nel 1988.

Gli screening si terranno presso la Pinacoteca Francescana Picena in Piazza Sant’Antonio n.5, per quanto riguarda la dermatologia nelle giornate del 9 e 10 maggio con la collaborazione della Prof.ssa Oriana Simonetti, della Dott.ssa Elisa Molinelli e del Dott. Alfredo Giacchetti, riguardo la senologia l’11 maggio ci saranno il Dott. Enrico Lenti, insieme al Dott. Francesco Braccioni e del Dott. Marco Gentili.

Gli orari sono: dalle 9:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00 (per dermatologia);  dalle 9:00 alle 13:00 dalle 14:30 alle 18:30 (per senologia).

Ogni accesso medico garantirà la valutazione clinica dermatologica di 16 persone. Sono state previste circa 200 visite nell’arco dei due giorni.” – afferma la Prof.ssa Oriana Simonetti, Direttrice della SOD Clinica di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, che ha coordinato gli aspetti clinici ed organizzativi dell’evento.

Le due iniziative che si riferiscono a screening gratuiti, in particolare una per la valutazione di possibili patologie neoplastiche della cute e l’altra per la valutazione precoce di eventuali patologie del seno, sono estremamente importanti e rappresentano quello che dovrebbe essere un campo di sviluppo importantissimo per la medicina, quello della prevenzione. Con questo tipo di iniziative alcuni medici volontari, supportati da personale sanitario, si rendono disponibili per andare a incontrare la popolazione, rivoluzionando un pochino il concetto classico del paziente che va dal medico. In questo caso è il sanitario che si mette a disposizione sul territorio per cercare di educare le persone a farsi valutare.” – aggiunge il Professor Mauro Silvestrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

La prenotazione obbligatoria si aprirà domenica 5 Maggio sul sito www.gruppoamiciperlosport.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.