Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàA Corinaldo un convegno dedicato a Santa Maria Goretti

La Settimana Gorettiana, è stata istituita lo scorso anno dall’Amministrazione di Corinaldo in collaborazione con il Centro Studi internazionali Santa Maria Goretti. L’intento, quello di ricordare la nascita di Santa Maria Goretti avvenuta nel comune marchigiano il 16 ottobre 1890.

Quest’anno, la settimana dedicata al ricordo sarà aperta da un convegno pubblico, il 12 ottobre alle 21.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Corinaldo, dal titolo: “Il destino della piccola Maria: un dialogo sulla vita all’inizio del ‘900 e sulla storia di Marietta”.

Un’occasione per approfondire la vita della piccola Maria, anche attraverso delle riflessioni sul contesto storico, sociale e culturale che ha caratterizzato il Paese all’inizio del ‘900.

Quando si parla di Santa Maria Goretti, ci si concentra sempre sull’evento morte, ma non sulla vita di una bambina e sul contesto in cui è cresciuta; sulla fatica, sulle responsabilità anche più grandi di lei, sulle sue speranze e sul modo di vedere la vita”, spiega Myriam Fugaro, coordinatrice del Centro Studi.

Queste tematiche saranno illustrate grazie ai contributi di tre relatori: Antonio Perticarini, con un intervento dal titolo “L’emigrazione dalle Marche all’inizio del ‘900”, Massimo Bellucci, con un intervento dal titolo “La vita nelle campagne marchigiane”, Padre Giovanni Alberti, con un intervento dal titolo “La vita della piccola Maria”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.