Thursday 18 December, 2025
HomeAttualitàA Corinaldo il Natale prende vita: il borgo si trasforma in un sogno

C’è un giorno, nel cuore dell’Avvento, in cui Corinaldo sembra fermare il tempo e lasciarsi avvolgere da una magia fatta di luci, voci e incontri. Domenica 21 dicembre il borgo marchigiano si trasforma in un grande scenario natalizio a cielo aperto, pronto ad accogliere famiglie, bambini e visitatori in un’esperienza che unisce tradizione, fantasia e spirito di comunità.

Il Natale prende forma già dal mattino, quando via del Corso, dalle 10 alle 19, diventa il cuore pulsante del Mercatino di Natale. Bancarelle, profumi e colori accompagnano una passeggiata tra creazioni artigianali e idee regalo, in un’atmosfera che invita a rallentare e a riscoprire il piacere dello stare insieme, tra sorrisi e piccoli gesti condivisi.

Dal pomeriggio, a partire dalle ore 16, il centro storico cambia volto e si trasforma nel Castello di Babbo Natale. Un percorso diffuso tra le vie e le piazze del borgo, pensato per stupire i più piccoli e far tornare a sognare anche gli adulti. La Fabbrica di Pasticceria, quella dei Giocattoli degli Gnomi, l’Ufficio Postale di Babbo Natale, il Polo Nord e la sua Casa diventano tappe di un viaggio immaginario fatto di laboratori creativi, esperienze immersive in 3D, giochi, attività ludiche e momenti di scoperta, dove ogni passo si trasforma in un ricordo da custodire.

A fare da colonna sonora alla giornata è la musica, che accompagna il pubblico lungo le strade del borgo grazie all’intrattenimento itinerante del Corpo Bandistico Città di Corinaldo, alle esibizioni di danza e a una Christmas Playlist che scalda l’atmosfera. Non mancano i momenti di condivisione autentica, come lo scambio dei “Doni di Comunità” e la proclamazione del vincitore del contest “Sogni in Vetrina”, simboli di un Natale costruito sui legami e sulla partecipazione. A completare l’esperienza, il profumo delle castagne e del vin brulé, a cura di Pro Loco Corinaldo e Coldiretti, richiama i sapori semplici e sinceri delle feste.

Il pomeriggio è scandito anche da appuntamenti artistici e spettacolari. Alle ore 16, in Piazzetta della Rotonda, la poesia del gesto prende forma con “From a suitcase”, lo spettacolo del mimo Enrico Mazza. Alle ore 17, il Piazzale Gioco del Pallone si apre alla meraviglia con lo spettacolo natalizio di acrobatica aerea a cura di Focus Gym, mentre nello stesso orario il Teatro Goldoni ospita “Felicità senza confini”, lo spettacolo di Natale della Compagnia Mi La Danse, un invito a guardare le feste con occhi nuovi (ingresso a offerta).

Per informazioni e programma completo: www.corinaldoturismo.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.