Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàA Castelplanio la giornata didattica della Protezione civile, Gallery

Il Campo sportivo di Castelplanio, ha ospitato ieri mattina la Giornata della protezione civile dedicata a sicurezza e prevenzione. “Non posso che rivolgere il pensiero alle vittime dell’Emilia e del nostro territorio -ha affermato il Prefetto di Ancona Darco Pellos. Sono una ferita che facciamo fatica a rimangiare ma che ci deve dare ulteriore impegno per realizzare il sistema di sicurezza di cui i nostri territori hanno ed avranno sempre più bisogno”.

“Non possiamo che essere contenti di una giornata come questa che raccoglie tutte le forze migliori della nostra società -ha concluso. Questo sistema deve essere un orgoglio marchigiano, di questa terra, che è capace sempre di rispondere ed essere presente. Un SOS, Sistema Organizzazione Solidarietà, che è il cuore dei marchigiani”.

Presenti l’aeronautica militare, la balistica, la scientifica, i cani antidroga, la polizia di stato, polizia stradale, carabinieri, carabinieri forestali, guardia di finanza, vigili del fuoco, croce rossa, croce rossa militare, soccorso alpino e speleologico, alpini, volontari di protezione civile, ed una delegazione di Medici senza Frontiere.

I ragazzi hanno assistito anche alla simulazione in emergenza di un incidente ispirato ad un fatto realmente accaduto qualche anno fa: un ragazzo alla guida di un’auto, dopo aver assunto alcol e droga, si è ribaltato con l’auto dove trasportava rifiuti pericolosi che si sono incendiati in una nube tossica.

Annunciato al termine, che il comune che ospiterà la Giornata il prossimo anno sarà Maiolati Spontini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.