Friday 3 May, 2024
HomeAttualitàA Castelfidardo torna il Jazz Accordion Festival: gli appuntamenti da segnarsi

Al via la settima edizione del Jazz Accordion Festival (JAF), che tornerà ad animare il comune di Castelfidardo nelle giornate di 17, 18 e 19 marzo 2023. L’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco locale, in collaborazione col direttore artistico Simone Zanchini, parrebbero avere tutta l’intenzione di stupire gli appassionati del genere con una “rassegna dall’impronta originale che, anche quest’anno, propone un jazz ricercato”.

Ad arricchire le tre giornate interamente dedicate alla musica jazz interverranno musicisti di fama internazionale quali Sara Calvanelli, David Venitucci e la band Roberto Gervasi trio. Non mancheranno, in aggiunta, tocchi di unicità e contributi originali dati dall’impiego della fisarmonica: un vero e proprio gioiello di cui può fregiarsi il comune ospitante la manifestazione. I tre incontri all’insegna della musica e del divertimento prevedono l’ingresso libero e si svolgeranno presso due luoghi simbolo di Castelfidardo.

Sara Calvanelli, artista di origine toscana, si occuperà dell’apertura del JAF nella giornata di venerdì 17 marzo. L’appuntamento da segnarsi è presso l’On Stage club situato in Via Soprani 16, a partire dalle ore 22.00. L’esibizione della musicista aprirà le porte ad un “approccio improvvisativo che miscela fisarmonica, voce, uso dell’elettronica e loop-station”. Una combinazione di suoni e strumenti che, apparentemente, parrebbero avere ben poco a che fare col jazz “classico”, ma che non mancherà di lasciare il segno negli ascoltatori.

Sabato 18 marzo sarà la volta del Roberto Gervasi trio, che si esibirà sempre a partire dalle ore 22.00 presso l’On Stage club. Il gruppo musicale, avvalendosi dell’ausilio di strumenti quali fisarmonica, contrabbasso e batteria, traghetterà i partecipanti nei meandri dello spettacolo “My Jazz Accordion”. Un omaggio che il siciliano Gervasi, “uno dei migliori interpreti del be-bop di scuola americana”, dedicherà a maestri quali Bud Powell, Charlie Parker e Dizzy Gillespie, ma sempre col proposito di mescolare tradizione e innovazione.

Chiuderà il Jazz Accordion Festival l’esibizione del solista David Venitucci, in vista della quale si prevede un cambiamento di location e orario d’avvio. L’inizio del Festival è infatti anticipato alle ore 18.00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica. Ci si ritroverà per ammirare un musicista “la cui ricerca trasversale – spiega Zanchini – ha condotto all’elaborazione di un linguaggio intimo, in cui fa confluire i suoi mondi sonori”.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati non solo del jazz, ma anche delle contaminazioni e delle sonorità che, mescolandosi con l’impianto tradizionale del genere, si possono arrivare a produrre.  

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.