Venerdì 24 marzo alle ore 18.30 si accenderanno le nuovi luci sulla pista intitolata a Costante Girardengo
Nel cuore di Campocavallo di Osimo c’è un luogo dove adulti e bambini, ciclisti e amanti del trekking, amano trascorrere le loro giornate immersi nella natura e nel verde. Accompagnati dal rumore del fiume Musone che scorre adiacente ad un tratto del percorso, gli abitanti della frazione e delle zone limitrofe possono dedicarsi alla lunga passeggiata della pista ciclabile intitolata a Costante Girardengo.
Un sentiero ad anello che si snoda per circa 5 km e che, specialmente nelle domeniche pomeriggio di primavera, è popolato da famiglie, coppie e comitive di amici che si concedono del sano sport di gruppo, non rinunciando alla possibilità di “condire” il tutto con chiacchiere che finiscono per confondersi con i suoni della natura.
Un percorso pianeggiante a fondo misto che, solamente per un brevissimo tratto, vede il transito sporadico di alcune macchine che non disturbano minimamente gli sportivi intenti a pedalare, fare jogging o semplicemente passeggiare circondati dai colori e dai profumi della campagna.
E per tutti coloro che desiderano godersi il percorso ciclabile Girardengo anche di notte, la data da segnarsi è quella di venerdì 24 marzo alle ore 18.30.
Il Comune di Osimo, infatti, ha mantenuto la promessa fatta ai cittadini di realizzare “un angolo immerso nella natura, illuminato per poter passeggiare o fare jogging anche nelle stagioni e nelle ore meno esposte alla luce del sole”. Finalmente, dopo aver atteso a lungo, gli osimani potranno dunque beneficiare di un tratto della ciclabile Girardengo illuminato anche durante la tarda serata.
L’inaugurazione della parte di percorso interessata è prevista per il pomeriggio di venerdì 24 marzo alle ore 18.30. Si tratta, più nello specifico, del sentiero che dalla frazione di Campocavallo si snoda fino all’inizio del percorso ciclabile Girardengo, contrassegnato dalla presenza del marciapiede.
L’invito che il sindaco osimano Simone Pugnaloni ha rivolto ai cittadini è quello di partecipare numerosi all’inaugurazione, così da poter effettuare una camminata in comitiva proprio lungo la porzione di percorso illuminata. L’iniziativa promossa dal Comune di Osimo è in collaborazione con La Confluenza, il Centro di Educazione Ambientale situato proprio nei pressi del percorso ciclabile Girardengo e che, su richiesta, offre la possibilità di noleggiare biciclette nei weekend del periodo compreso tra aprile e settembre.