Tuesday 16 July, 2024
HomeAttualitàA Belvedere Ostrense al via la rassegna del Club Autori Jesini: primo appuntamento lunedì 8.

La terrazza del Bar Il Belvedere, situata nel centro storico dell’omonimo paese, ospiterà la rassegna di libri dei componenti del Club Autori Jesini.

Non nuovo a iniziative come questa, il gruppo di scrittori jesini, grazie alla disponibilità dei titolari del Bar il Belvedere che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo, incontreranno i lettori, presentando i loro libri, tutti di recente uscita o in anteprima, che toccano generi diversi, ma ugualmente interessanti.

Si parte lunedì 8 con Luigi Ramini che proporrà una “Serata dedicata agli scacchi”; l’autore presenterà due lavori, “Scacchi, una storia da raccontare” e “Scacco al re! ” Raffaello Editore: si parlerà della storia del gioco, degli aneddoti, dei campioni.

«La serata prevede la presentazione dei miei due libriha dichiarato Luigi Raminiil primo dei due riguarda la storia degli scacchi, i misteri, gli aneddoti del gioco, i grandi campioni della storia, un excursus che va dal trecento dopo Cristo sino a oggi. La seconda parte riguarda il libro “Scacco al Re! ” che rappresenta un vero e proprio corso di scacchi, rivolto ai giovani: nella storia quattro ragazzini si incontrano dopo le vacanze; uno di loro insegna agli altri i segreti del gioco appresi in spiaggia da un anziano campione vicino di ombrellone… Nel libro,  un vero e proprio romanzo per ragazzini, si possono trovare video lezioni, esercizi, fino a che il lettore sarà in grado di giocare una partita completa. A fine serata, gli intervenuti troveranno alcune scacchiere per cimentarsi con il gioco degli scacchi».

Queste le date successive in calendario:

mercoledì 17 luglio: Oscar Sartarelli presenterà la raccolta di poesie “Fiore nel vento”, Bertoni Editore e il romanzo “Aspettando il raggio verde” Le Mezzelane Casa Editrice; Franco Duranti presenterà “La fermata al Caffè Centrale” Affinità Elettive Editore.

-mercoledì 24 luglio: Sergio Cardinali presenterà in anteprima nazionale “Il nome prima del cognome” CSA Editrice; Michele Corinaldesi, giovane esordiente presenterà il suo “Ancora Camminare” Planet Book Edizioni.

-mercoledì 31 luglio: Stefano Vignaroli presenterà in anteprima “L’eredità di Bernardino – lo stampatore quarto episodio” Euterpe Associazione Culturale; Giancarlo Esposto presenterà “Anagramma di donne” Ensemble Edizioni.

mercoledì 7 agosto: Marco Torcoletti presenterà “Il Murri di Jesi, un illustre passato e un futuro da scrivere” Editore Res Humanae; Giancarlo Esposto presenterà “Dal taccuino del cronista” Le Mezzelane Casa Editrice.

Gli autori saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico presente e firmare le copie dei libri.

Come in tutte le normali serate di apertura, al Bar Il Belvedere sarà anche possibile consumare apericena e quant’altro.

Il Bar Il Belvedere si trova in Via Vannini, 11 a Belvedere Ostrense.

Info e prenotazioni 338 9723384

Autore

Comunicato Stampa