Friday 17 May, 2024
HomeAttualità8 marzo: le iniziative a Jesi

Sono molte le iniziative in programma a Jesi per la Giornata internazionale della Donna, l’8 marzo. Si parte con l’incontro organizzato dal comune di Jesi e rivolto agli studenti delle scuole superiori con la professoressa e astrofisica Patrizia Caraveo dal titolo “Donne e scienza: guerre stellari ai pregiudizi”. Verranno affrontati temi delicati come l’abbattimento di pregiudizi e di stereotipi di genere nelle professioni ed il fondamentale apporto dato alla scienza dalle donne.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina social del comune di Jesi.

Sempre l’8 marzo verrà lanciato il progetto di toponomastica femminile “Le idee che cambiano le cose”: studenti e studentesse saranno coinvolti nella nuova titolazione di aree verdi cittadine.

Infine sempre a cura del Comune di Jesi, dalle ore 18 alle 20, a Palazzo Pianetti, si terrà l’incontro “Esercizio 13: Peso e inerzia” con gli artisti CHROMO.

Oltre alle iniziative comunali, ecco quelle organizzate dal mondo dell’associazionismo:

8 marzo ore 10:30 presso l’hotel Federico II, a cura di Confartigianato, si terrà la conferenza: “Sostenibilità – una nuova visione”

8 marzo ore 17:30 a Palazzo Bisaccioni, Italia Nostra presenta l’incontro “Le donne e il lavoro nelle filande”, con la proiezione di un cortometraggio.

9 marzo ore 18:00 presso la sala Maggiore di palazzo dei Convegni si terrà la conferenza “Ancora in cammino: donne tra diritti negati, conquiste, speranze” organizzata da Amnesty International Antenna 8,

10 marzo ore 17:30 presso la Sala Maggiore di palazzo dei Convegni, a cura di UDI, CasadelleDonne, RetefemministaMoltopiùdi194′: “Mai dati. Dati aperti (sulla 194) “, Presentazione libro (Fandango editore, presenti le autrici)

11 marzo ore 17:30 presso la Sala Maggiore di Palazzo dei Convegni si terrà l’incontro “Donne, vita , libertà. Ancora troppi diritti negati alle donne nel mondo” organizzato dalla Consulta per le Donne e per le pari opportunità.

dal 15 al 19 marzo la Galleria di Palazzo dei Convegni ospiterà le mostre curate dalla UISP “La Carta Europea dei diritti delle donne nello sport ” e “Contro le regole: lesbiche e gay nello sport” (orario 17/20)

18 marzo ore 10, sempre a cura della UISP, presso la Sala Maggiore di Palazzo dei Convegni ci sarà infine la conferenza “Femminuccia a chi? Sport e linguaggio: attenzione a non discriminare”

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.