Saturday 28 September, 2024
HomeAttualità45 anni del Gruppo Solidarietà: i festeggiamenti sabato alla Biblioteca La Fornace

Pomeriggio dedicato alla storia del Gruppo e all’importanza dei servizi sociali del territorio con approfondimenti e momenti conviviali

Sabato 28 settembre, sarà festeggiato, presso la Biblioteca La Fornace di Moie, il 45° anniversario del Gruppo Solidarietà, realtà che da quasi mezzo secolo opera a favore delle persone più fragili del territorio.

L’evento, che rappresenta un’occasione per riflettere sul percorso svolto e sul futuro dell’associazione, inizierà alle 16.30, articolato in tre momenti principali. In apertura ci sarà un incontro dedicato alla storia del Gruppo Solidarietà, che ripercorrerà i momenti salienti del suo cammino. Sarà l’occasione per rendere omaggio alle tante persone che, nel corso degli anni, hanno contribuito a costruire una comunità sensibile ai bisogni del territorio, sostenendo lo sviluppo di servizi dedicati alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Alle 18:00, una tavola rotonda dal titolo Le politiche ed i servizi nel territorio della Vallesina, darà vita ad un dibattito sull’evoluzione dei servizi sociali nella Vallesina e sul loro potenziamento, insieme a testimoni del passato e del presente che permetteranno un confronto tra diverse generazioni di protagonisti.

La giornata si concluderà con un momento conviviale, alle 20:00, su prenotazione presso il Caffè Letterario, seguito da un concerto di pianoforte del maestro Roberto Montanari.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.