L’inaugurazione è stata un vero e proprio successo, con oltre 2mila partecipanti alla tradizionale Albarun all’alba di sabato
Un’ondata di sport e musica ha invaso la Spiaggia di Velluto di Senigallia, segnando un debutto trionfale per la 14ª edizione di 105XMasters. Il primo weekend, 12 e 13 luglio, ha registrato un’affluenza eccezionale di circa 20mila persone, superando ogni aspettativa e confermando l’evento come un appuntamento imperdibile dell’estate marchigiana.
L’inaugurazione è stata un vero e proprio successo, con oltre 2mila partecipanti alla tradizionale Albarun all’alba di sabato, che ha trasformato il lungomare e il centro storico in un fiume di energia.
Il cuore pulsante dell’evento è stato il Villaggio 105XMasters, animato da discipline sportive che hanno richiamato centinaia di atleti. Il torneo di Beach Handball ha visto la partecipazione di 200 atleti, il Beach Flag 100 iscritti e le competizioni di Crossfit 200 atleti. Grande successo anche per i corsi fitness, con circa 1000 partecipanti. L’attesa per lo stage con la leggenda delle MMA Alessio Sakara è stata ripagata con un tutto esaurito, offrendo un’opportunità unica a decine di fan. Anche il mare è stato protagonista con la regata dei Melges 24, che ha visto sfidarsi 100 regatanti.
L’inclusività è stata un pilastro della manifestazione, grazie alla collaborazione con il Cip e l’Inail. Tre straordinari atleti paralimpici – Andrea Lanfri, Claudia Cretti, Fabrizio Pagani e Patrizia Saccà – hanno condiviso le loro esperienze, sensibilizzando circa 200 visitatori sui temi dell’inclusione sportiva. Le attività proposte hanno incluso vela, surf, SUP, yoga e arrampicata, tutte integrate nel villaggio.
L’energia dello sport ha lasciato spazio a notti di musica indimenticabili. L’opening party “We are young” con Trashick di sabato 12 luglio ha fatto registrare il sold out, richiamando migliaia di persone sulla spiaggia per ballare fino a tarda notte.
Radio 105, radio ufficiale dell’evento, ha trasmesso in diretta per 5 ore al giorno dal villaggio, realizzando interviste esclusive con i protagonisti.
105XMasters proseguirà per tutta la settimana con un ricco calendario di appuntamenti. Tra gli eventi notturni da non perdere: i Mellow Mood martedì 15, Mondo Marcio giovedì 17 e Fabio Rovazzi venerdì 18 luglio. La chiusura, sabato 19 luglio, sarà affidata al “Jungle Beach Party” con CC:DISCO! ed Erol Alkan.
L’ingresso alle serate del 17 e 18 luglio è gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite Ciaotickets. Per maggiori dettagli, è possibile consultare l’applicazione ufficiale XMasters.