Friday 25 July, 2025
HomeAttualità105XMasters 2025: chiusa un’edizione da record con 65.000 presenze. Già in cantiere il 2026

Si è conclusa con numeri straordinari la 14ª edizione di 105XMasters, l’evento che per nove giorni ha trasformato la Spiaggia di Velluto di Senigallia in un villaggio da 40.000 mq dedicato a sport, musica e inclusività. L’edizione 2025 ha registrato 65.000 presenze, confermando la manifestazione come punto di riferimento dell’estate italiana.

Un programma non-stop, dall’alba a notte fonda, ha animato la costa marchigiana con oltre 30 discipline sportive, spettacoli, concerti e attività per tutte le età.

Sport, energia e inclusività

La manifestazione ha visto protagonisti 65 team di beach volley, oltre 300 atleti di beach rugby e centinaia di partecipanti nelle discipline acquatiche come kitesurf, jetsurf, efoil, surf, sup e windsurf. Le iscrizioni, gestite tramite app, hanno coinvolto anche il pubblico amatoriale.

Grande interesse anche per le attività su terraferma: dalle lezioni di pump track accessibili dagli 8 anni, alle sessioni di crosstraining, yoga al tramonto, pilates e allenamento funzionale, tutte sold out. Spettacolare anche la regata “8 Spiagge”, che ha visto la partecipazione di 35 imbarcazioni.

Un punto di forza dell’edizione 2025 è stato il modello di inclusione sportiva. Grazie alla collaborazione tra Inail Marche e CIP Marche, l’evento ha accolto oltre 40 assistiti e 400 visitatori allo stand accessibile, proponendo sport per tutti come Parabeach, tennis tavolo, bocce, apnea, surf, vela, arrampicata e yoga.

Tra i testimonial, 10 paratleti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Martina Caironi, Claudia Cretti, Giada Cerpolloni, Andrea Lanfri, Stella Papetti, Julio Gonzales e il documentarista Diego Gastaldi. Le loro storie, raccontate sul palco di Radio 105, hanno emozionato il pubblico e rafforzato il valore dell’inclusione.

Musica, spettacolo e adrenalina

Il palco sulla sabbia, animato quotidianamente da Radio 105, ha ospitato serate da tutto esaurito. Tra gli appuntamenti più attesi:

  • Fabio Rovazzi, che ha fatto ballare migliaia di persone,
  • La serata rap con Mondomarcio, seguita da oltre 3.000 fan,
  • I concerti di Mellow Mood e Iron Mais,
  • I DJ set notturni di Erol Alkan e CC DISCO.

Momenti ad alta tensione con le acrobazie mozzafiato del team DaBoot e Vanni Oddera, insieme a Massimo Bianconcini, Diego Manenti e Jack Gandino, che hanno conquistato il pubblico con esibizioni di motocross freestyle.

Siamo incredibilmente orgogliosi e soddisfatti – dichiarano gli organizzatori Michele Urbinelli e Simone Contivedere la spiaggia animata da 65.000 persone è la nostra più grande ricompensa. Il mix tra sport, musica, benessere e inclusione ha creato un’atmosfera unica. Il successo di questa edizione ci dà l’energia per iniziare subito a progettare un 2026 ancora più ambizioso.”

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai partner e sponsor: Trenitalia, Jeep, Carnidyn, ING, Nintendo e Forst, che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

L’appuntamento con la 15ª edizione di 105XMasters è già fissato per l’estate 2026, con la promessa di superare ogni aspettativa.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.