Sunday 28 April, 2024
HomeAccadde oggiVacanze di Natale compie 40 anni

Usciva il 23 dicembre del 1983 il primo cinepanettone, che segnò l’inizio dell’era dei film di Natale. Le iniziative per i 40 anni

Mai più ci fu un Natale senza un film dedicato alla comicità italiana vestita a festa. Location rigorosamente sulla neve per i primi film chiamati appunt cinepanettoni. Con gli anni poi le ambientazioni sono uscite dal Bel Paese, per volare a New York, in India, persino in crociera lungo le sponde del Nilo.

Christian De Sica, insieme ai fratelli Carlo ed Enrico Vanzina in cabina di regia, hanno dominato la scena dei cinepanettoni. La location per eccellenza, Cortina d’Ampezzo, ha dedicato al 40esimo un weekend ai fratelli Vanzina. L’Hotel De la Poste ha offerto l’ambientazione per le avventure sulla neve della famiglia Covelli. Non sono mancati a spegnere le candeline di Vacanze di Natale Jerry Cala, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli e Antonella Interlenghi, interpreti indiscussi del primo Vacanze di Natale dell’83.

Contrapposta alla ricca famiglia Covelli c’è quella romana dei Marchetti, con Mario Brega e Claudio Amendola che alloggiano nel più modesto Hotel Fanes. Le loro storie si intrecciano sulla neve di Cortina sul file rouge di quella scalata sociale che negli anni ’80 aveva il fascino del sogno impossibile da raggiungere.

Romani e milanesi, borgatari e borghesi a confronto, è un altro aspetto che aggiunge colore e comicità alla storia di Natale. Anche Cortina deve parte della sua notorietà proprio ai film che ne hanno esaltato il lusso e la bellezza.

Il cast

Un cast stellare scelto da Vanzina ha interpretato con umorismo e leggerezza l’Italia di allora. Come Christian De Sica, che dal 1986 ha formato coppia fissa con Massimo Boldi per ogni cinepanettone. Nel cast del primo cinepanettone Jerry Calà, Claudio Amendola e Guido Nicheli, quest’ultimo scomparso nel 2007. Come la bionda attrice inglese Karina Huff, già nota in Sapore di Mare uscito sempre nel 1982 con la regia di Vanzina, è scomparsa nel 2016. Tra le interpreti femminili Stefania Sandrelli.

Il 40esimo anniversario

Il 30 dicembre ritorna nelle sale la commedia cult, Vacanze di Natale. Appuntamento con il raduno dedicato al 40esimo anniversario al cinema.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.