Tuesday 3 December, 2024
HomeAccadde oggiMaurizio Costanzo: un’icona della televisione italiana

A un anno dalla scomparsa, vita e carriera del padre dei talk show della televisione italiana

Maurizio Costanzo, nato a Roma il 28 agosto 1938 e scomparso il 24 febbraio 2023, è stato un giornalista, conduttore televisivo, sceneggiatore e scrittore italiano. Considerato un vero e proprio innovatore del piccolo schermo, è stato il padre del talk show in Italia con il suo celebre “Maurizio Costanzo Show”.

La sua carriera iniziò giovanissima, scrivendo per diverse testate giornalistiche e radiofoniche. Nel 1976 approdò in televisione con “Bontà loro“, programma che lo consacrò al grande pubblico. Ma il successo definitivo arrivò nel 1982 con il “Maurizio Costanzo Show”, trasmesso ininterrottamente per oltre 30 anni. Il talk show rivoluzionò il modo di fare televisione in Italia, aprendo le porte a un dibattito pubblico acceso e senza censure su temi di attualità, politica e cultura.

Costanzo non era solo un conduttore, ma anche un abile intervistatore, capace di mettere a proprio agio i suoi ospiti e di tirar fuori da loro il meglio. Tra le sue interviste più memorabili, quelle a politici come Giulio Andreotti e Bettino Craxi, a personaggi dello spettacolo come Alberto Sordi e Sophia Loren, e a figure controverse come il boss mafioso Totò Riina.

Oltre al “Maurizio Costanzo Show“, Costanzo ha condotto numerosi altri programmi televisivi, tra cui “Buona domenica”, “L’intervista” e “S’è fatta notte”. Ha inoltre scritto sceneggiature per film e serie tv, e pubblicato diversi libri.

La sua carriera è stata costellata di premi e riconoscimenti, tra cui il Telegatto, il Premio Regia Televisiva e il Premio Flaiano. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Costanzo e la moglie Maria De Filippi

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi sono due dei personaggi più famosi e influenti del panorama televisivo italiano.

I due si sono incontrati nel 1989, quando De Filippi era ancora una giovane studentessa di legge, e si sono sposati nel 1995. Nonostante i 23 anni di differenza d’età, la loro è stata una coppia solida e affiatata, che ha saputo superare anche i momenti difficili, come l’attentato a Costanzo del 1993. Hanno un figlio adottivo, Gabriele.

Nel 2024, durante la serata del 20 febbraio di Fabio Fazio “in ricordo di”Dedicato a Maurizio Costanzo”, Maria, elegantissima in completo bianco, si è mostrata molto commossa e vicina alla figlia Camilla, alla quale ha donato un mazzo di fiori ed un profondo abbraccio. Un parterre di personaggi ha ricordato Costanzo. “Te ne sei andato da un anno e da allora la Tv non è più la stessa”, queste le parole di Luciana Littizzetto.

Maurizio Costanzo è stato un uomo di cultura e di grande intelligenza, che ha saputo conquistare il pubblico italiano con la sua professionalità, il suo garbo e la sua ironia. La sua scomparsa, il 24 febbraio 2023, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana di cui è stato un profondo innovatore.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.