La famiglia americana che mette in scena la parodia satirica della vita di tutti i giorni. In Italia uscirà nel 1991
Oggi, nel 1989, l’America conosce per la prima volta la famiglia Simpson, grazie alla fortunata serie che racconta le vicende di una famiglia media americana, fatta di stereotipi, cadute e riscatti.
I Simpson sono Homer, che incarna l’americano medio, pigro e pasticcione, ma capace di scatti di coraggio ed umanità, la moglie Marge gentile e attenta ai bisogni della famiglia. Hanno tre figli, lo scatenato Bart, un combinaguai disobbediente, la saggia Lisa, intelligente e saputella e la più piccola, Maggie, che nonostante dedichi il suo tempo al ciuccio avrà anche lei puntate da protagonista.
La vita dei Simpson ruota attorno alla città dove vivono, Springfield, i cui abitanti e parenti avranno ruoli importanti nelle vicissitudini familiari. Dalla scuola frequentata dai figli, dove non mancano bulli e storie clandestine tra il corpo docente, alla fabbrica inquinante e tossica dove lavora Homer, fino al bar da Boe, luogo di eccessi alcolici e incontri con gli amici.
La prima stagione della serie animata I Simpson, composta da tredici episodi, è andata in onda negli Stati Uniti dal 17 dicembre 1989 al 13 maggio 1990. L’anno dopo, dal 1 ottobre al 29 dicembre 1991, sarà Canale 5 a trasmettere per l’Italia la prima serie della famiglia tutta gialla.